La Nuova Sardegna

Sport

Georgina e l’acqua, amore a prima vista con tempi da record

di Maria Grazia Pais
Georgina e l’acqua, amore a prima vista con tempi da record

Tredici anni, arrivata da Londra a Cuglieri con la famiglia L’allenatore Capostosti: «La vedremo fare cose importanti»

27 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. C’era una volta, qualche decennio fa, la Rari Nantes Sassari che con Pietro Deriu scrisse pagine importanti per il nuoto isolano. A seguire il forte atleta sassarese era Carlo Capotosti, che questa estate è tornato in Sardegna per allenare un’altra formazione sassarese, la SportEr.

«Sono contento di essere di nuovo qui – spiega l’allenatore romano – da qualche mese ho preso in mano un gruppetto di nuotatori che si allenano nella piscina di Macomer e mi stanno dando grosse soddisfazioni. In particolare sono rimasto colpito dalla tredicenne Georgina Chadwick: da quando ho cominciato ad allenarla è migliorata tanto, e non mi stupirei se in futuro la vedessimo fare cose importanti».

Capotosti, ex atleta della nazionale e del gruppo sportivo Fiamme Gialle, scommette molto su questa ragazzina amante della matematica che, nata in Gran Bretagna, è arrivata in Sardegna all’età di dieci anni e in poco tempo si è confermata una delle atlete più forti della categoria Ragazzi.

In vasca da quando ne aveva cinque per volere del padre, terrorizzato dall’acqua, per Georgina è stato amore a prima vista tanto che appena arrivata nell’isola è andata subito a cercare una piscina dove poter continuare a nuotare. Una piccola stakanovista, brava a scuola. Da Cuglieri, dove abita, dopo aver fatto i compiti corre a Macomer per allenarsi e continuare a crescere.

«Carlo capisce esattamente come mi sento nell’acqua – continua Georgina –. Vede tutte le mie azioni sbagliate e mi corregge. Mi aiuta a costruire la mia tecnica, che è diversa dagli altri perché ognuno di noi è diverso. Lavora su di me e io sono molto contenta. Ora il mio obiettivo principale è quello di riuscire a qualificarmi per i campionati nazionali estivi, mentre gara dopo gara cerco di migliorare i tempi».

Nei giorni scorsi la SportEr è volata a Genova in occasione dell’11° edizione del Trofeo Nazionale Aragno, un meeting importante che ha permesso a Georgina e ai suoi compagni di confrontarsi con atleti provenienti da tutta Italia. Ai blocchi di partenza oltre alla Chadwick, Riccardo Calvisi, Matteo Capotosti, Enrico Manzoni, Anna Torzillo, Gianluca Russu, Eleonora Usai e Leonardo Congiu.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative