La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Basket, la maglia rosa divide i tifosi della Dinamo Sassari

La maglia rosa con cui la Dinamo Sassari celebra l'arrivo in Sardegna del Giro d'Italia
La maglia rosa con cui la Dinamo Sassari celebra l'arrivo in Sardegna del Giro d'Italia

Ma il presidente Sardara con l’iniziativa pro-Giro d’Italia ha già ottenuto un risultato: se ne parla

27 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il primo obiettivo quel volpone del presidente Stefano Sardara lo ha già raggiunto. La maglietta rosa non è ancora stata indossata ma già se ne parla. Eccome, se se ne parla.

A Rimini alla Final Eight di Coppa Italia la Dinamo sfoggerà la divisa rosa dedicata alla partenza del Giro d’Italia dall’isola. Un’idea Dinamo, sposata con entusiasmo dall’assessorato regionale al Turismo che ha una partnership con la società sassarese, e da Rcs che organizza il Giro e sul Giro ha voce in capitolo su tutto. Sulla spalla il numero 100 come l’edizione del Giro, sul fianco i nomi delle città sarde sede di tappa.

«Contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare, abbiamo agito in piena sinergia col Cagliari, ma la Lega basket concede un po’ più di libertà... poetica rispetto al calcio – ha spiegato Sardara a Cagliari presentando l’iniziativa –, e noi siamo orgogliosi di essere la prima squadra professionistica che promuove un altro sport professionistico».

Ma sul web la divisione è netta: o piace (e molto) o non piace (e molto). Chi obietta ci mette il carico dell’ironia fra pantere rosa e ciprie e belletti da fornire in dotazione ai giocatori della Dinamo, chi è a favore lo sostiene magari con toni divertiti, ma altrettanto netti.

«Schifezza totale», dice uno. Ma anche «Avremo un futuro roseo (shoking)» e «a me piace molto, sia perché il rosa fucsia è un colore che mi piace, sia perché ricorda il Giro d'Italia, e fa risaltare la scritta blu sulla maglia». Non usa mezzi termini su Facebook Donatella: «Orrenda»,e a sostegno arrivano foto di pulmini, scarpette e unicorni rosa. «E’ bellissima», ribatte invece Elisabetta. I dubbi di molti riguardano il colore. Bene: è quello originale della vera, autentica, unica maglia rosa del Giro. La Dinamo ha avuto da Rcs il tono originale.

A chiudere le polemiche, comunque, provvede lo stesso Sardara con un’inoppugnabile, scaramantica motivazione: «Due anni in questa stessa sala – ha detto sempre alla Regione –avevamo presentato la maglietta speciale per le Final eight con i Giganti di Monte’ prama. Visto com’è andata a finire, un back to back non mi dispiacerebbe». (mac)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative