La Nuova Sardegna

Sport

volley

Pallavolo Olbia, super derby contro la Vba Sant’Antioco

Pallavolo Olbia, super derby contro la Vba Sant’Antioco

OLBIA. Un derby di felicità. Ci sarà un vincitore e uno sconfitto, ma la sfida di domani pomeriggio (ore 17, PalaDeiana) tra Pallavolo Olbia e Vba Olimpia Sant'Antioco rappresenta comunque una festa...

20 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un derby di felicità. Ci sarà un vincitore e uno sconfitto, ma la sfida di domani pomeriggio (ore 17, PalaDeiana) tra Pallavolo Olbia e Vba Olimpia Sant'Antioco rappresenta comunque una festa per il volley isolano, con due squadre che stanno disputando un campionato di serie B da protagoniste. Olbia vuole confermare quanto di buono sta facendo, soprattutto nel fortino del PalaDeiana, dove aveva ottenuto sei vittorie di fila prima dello stop di due settimane fa contro la corazzata Tipiesse Mokamore Bergamo. I ragazzi allenati da coach Andrea Schettino sono reduci da una sconfitta esterna, sempre per 3-1, contro il Cus Insubria Volley Varese, che non ha intaccato il morale e una classifica che comunque dice sesto posto, a quota 19 punti. Olbia che guarda dal basso verso l'alto, almeno in classifica, quella Olimpia Sant'Antioco protagonista di un campionato di vertice, prima tra le sarde, che l'ha condotta al quarto posto solitario in classifica a 27 punti. C'è la classifica e poi c'è però il grande cuore della Pallavolo Olbia, che batte al ritmo sincronizzato dell'incitamento del suo pubblico. Il gap di punti potrebbe quindi essere azzerato dal fattore casalingo, da quel PalaDeiana che da inizio stagione è diventato un catino che ribolle di passione per i colori di Olbia. Quei colori che dopo l'abbandono dello sponsor storico Meridiana da rossi sono diventati gigliati, con un omaggio alla passione per la Fiorentina del presidente Francesco Marcetti. Così la Pallavolo Olbia ha scelto di spingere ancora una volta il proprio pubblico ad essere un fattore, riempiendo il palazzetto del Fausto Noce: lo ha fatto anche attraverso un video postato nel propria pagina Facebook. Le due squadre hanno scelto di giocare il match alle 17 di domani, invece dell'orario consueto delle 15,30, proprio per favorire l'afflusso del pubblico delle grandi occasioni. Sant'Antioco viene dalla convincente vittoria per 3-0 contro lo Yaka Volley Malnate, con cui ha consolidato il quarto posto in classifica. Coach Longu ha proposto nella sfida di sabato scorso la formazione che dovrebbe scendere in campo domani a Olbia: con la diagonale Riccardo Muccione- Dalmonte, Genna-Nicola Muccione in banda, Usai e Meleddu al centro e Mocci libero. Per la Pallavolo Olbia, dopo l'addio a Jacopo Lai per motivi di lavoro, dovrebbe essere schierata la formazione tipo, che vede nella coppia Trova-De Rosas, opposto e schiacciatore, le due bocche da fuoco che possono mettere in difficoltà la difesa di Sant'Antioco, con Michele Leone palleggiatore, Notarstefano e Maiorca centrali, l'altro schiacciatore Marcetti e il libero Marchetti. (g.mele)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative