La Nuova Sardegna

Sport

Abdelkader e Elsa Farris campioni sardi di cross

Abdelkader e Elsa Farris campioni sardi di cross

Nel freddo di Porto Torres grande prova degli specialisti della campestre Tra i giovani Mei, Pulina, Virginia Medda e Perinu sul gradino più alto del podio

16 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Grandine, vento gelido e sferzate di pioggia e neve, per una giornata di vere corse per cross-man come non si assisteva da anni, con Oualid Abdelkader e Elsa Farris che si laureano campioni sardi di corsa campestre 2017. Li seguono nella corsa ai titoli Salvatore Mei (Atletica Olbia) tra le promesse-under 23, lo junior Simone Pulina (Runner Sassari) e gli allievi Virginia Medda (Dolianova) e Francesco Perinu (Runner Sassari). Sono state proprio le condizioni climatiche a caratterizzare, anche con varie assenze dovute al maltempo, ieri a Porto Torres l’avvio della stagione invernale dell’atletica leggera isolana.

Nell’attesa gara degli assoluti maschili, corsa sulla distanza di 10.000 metri, il Cross Città di Porto Torres ha offerto un bello spettacolo con la sfida tra Gabriele Motzo (ghilarzese in forza all’Esperia dominatore della stagione su pista 2016 e vincitore del Superpremio), il sardo di origini marocchine Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon) e il giovane Salvatore Mei (Atletica Olbia) che ha bagnato l’esordio nella categoria promesse con un ottimo terzo posto assoluto e una bella gara.

Per la vittoria assoluta da subito è stato duello in testa tra Motzo e Abdelkader con quest’ultimo che da metà gara rompeva gli indugi e prendeva decisamente il comando staccando l’avversario e dilatando i distacchi. Il suo vantaggio andava consolidandosi fino al giro finale quando Motzo riusciva a incrementare il suo passo e a ridurre il vantaggio. Abdelkader intuiva il pericolo e aumentava l’andatura andandosi a prendere vittoria e titolo sardo seguito al traguardo da Motzo e da Mei, nuovo campione sardo under 23.

Più netto il successo di Elsa Farris (atleta di Sestu in forza all’Atletica Se Elmas) che sin dall’inizio ha imposto alla gara sugli 8000 metri che assegnava il titolo donne un ritmo che le avversarie non son riuscite a reggere. Per lei arrivo in solitario davanti alle valide Simona Pili (Atl. 4 Mori) e Elisa Pintori (Serramanna).

Tra gli junior conferma per il ploaghese Simone Pulina (Runner Sassari), negli ultimi giri trovatosi a lottare con il bravo sassarese Giovanni Marongiu (Shardana) e riuscendo e prevalere con una lunga volata finale. Secondo Marongiu e Gabriele Tocco terzo.

Belle e valide tecnicamente le due prove allievi con Francesco Perinu (atleta di Oschiri che corre per la Runner Sassari) seguito da Francesco Podda, Ithocor Meloni (Podistica San Gavino) e Matteo Mocco (Gonnesa) e di Virginia Medda (Atl.Dolianova), dominatrice della prova allieve davanti a Carolina Farci (Valeria).

Belle e avvincenti anche le gare tra i cadetti con protagonisti nella prova sui 2500 metri Francesco Mei (Atletica Olbia), Francesco Sanna e Andrea Cocco, poi giunti nell’ordine e nella prova dei 2000 metri cadette Gaia Pispisa (Gonnesa), andata a vincere davanti a Michela Frongia e Francesca Serra.

Il maltempo ha costretto gli organizzatori ad annullare le prove dei giovanissimi degli esordienti e dei ragazzi e la mattinata è iniziata con le prove dei senior-master che hanno visto i successi di Graziella Mossa nella consueta sfida con la sorella Patrizia (Porto Torres) e di Angelo Desogus (Dolianova) sullo specialista del triathlon Fabio Tramonte e Giuseppe Cocco.

In conclusione, è stato il maltempo a rendere ancora più avvincenti i campionati sardi di cross, con i migliori che hanno dimostrato di voler disputare alla grande la stagione invernale.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative