La Nuova Sardegna

Sport

Calangianus, finanziato il campo di calcio sintetico

di Pietro Zannoni
Calangianus, finanziato il campo di calcio sintetico

Annuncio del vicesindaco Albieri: «Il Cipe ha sbloccato i 650mila euro promessi» Ringraziato il ministro Luca Lotti per l’impegno preso qualche mese fa ad Aggius

14 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Al Comune stanno per essere accreditati ben 650 mila euro per dotare lo stadio “Signora Chiara” di un manto sintetico. Un sogno che si concretizza. Era quello di una generazione di dirigenti e sportivi: avere un terreno di gioco adeguato ai tempi e alla lunga e bella storia del calcio di casa nostra, visto che da anni ogni domenica si registrano le deficienze di un manto erboso che, specie d’inverno, rivela l’usura del tempo. Una delle squadre più antiche dell’Isola ha una struttura di gioco che stride con ciò che la società giallorossa rappresenta nella storia del calcio. Una vergogna davvero lo stato del terreno del Signora Chiara confrontato a quello di società da poco apparse sulla scena del calcio. Tutto stride e soprattutto sono allenatori e giocatori delle squadre ospitate a evidenziare lo stato indecoroso del terreno di gioco.

Restaurati i vecchi spogliatoi, consegnati alla società nuovi spogliatoi, il più restava da fare. Uno schiaffo al buon senso e alla intelligenza degli sportivi, quel terreno di gioco. Ora la svolta. Il vicesindaco Fabio Albieri questa notizia del finanziamento però la manteneva segreta, sin da quando incontrò ad Aggius, a fine ottobre, l’attuale ministro allo sport e segretario del Cipe, Luca Lotti, in occasione di un incontro sul referendum. Lotti gli aveva assicurato che si poteva far rientrare l’intervento fra i progetti cantierabili essendo già disponibile il progetto esecutivo a norma. E soprattutto sarebbe stato un finanziamento diretto senza nessuna accensione di mutuo.

Poi il governo Renzi è caduto, Albieri aveva paura che tutto svanisse. Invece dopo una ulteriore verifica a Roma Albieri può scrivere su Facebook: «Contattato il Cipe di Roma, ho appreso che in una seduta di dicembre è stato finanziato per un importo di 650 mila euro il progetto per il rifacimento in erba sintetica dello stadio comunale “Signora Chiara” di Calangianus. La delibera ora all’esame del ministero Economia e Finanze e della Corte dei conti cammina per il suo iter. Un ringraziamento particolare -scrive Albieri - va all'amico ministro dello Sport con delega al Cipe, Luca Lotti, da sempre sensibile alle nostre istanze (450 mila euro per le scuole e 800 mila per palazzo Corda, ndc) ci consentirà di rispettare un impegno da noi assunto per la realizzazione di un’opera che avrà un impatto importantissimo sul piano sportivo e sociale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative