La Nuova Sardegna

Sport

vela

Nord Est Costruzioni parte a tutta

Nord Est Costruzioni parte a tutta

Lo scafo di Orecchioni subito al comando del circuito sardo dei J24

10 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E' cominciato sotto il segno di Nord Est Costruzioni il circuito sardo di vela della classe J24, che ha preso il via nelle acque galluresi di Puntaldia.

L'imbarcazione di Piersesto Demuro, con al timone Salvatore Orecchioni, si è aggiudicato la prima manche, grazie a due parziali all'insegna della regolarità (4- 2), che le hanno permesso di balzare al comando della classifica generale davanti a Boomerang di Angelo Usai, condotto da Filippo Masia, vincitore di una delle due prove insieme a Botta Dritta di Mariolino Di Fraia.

«E' stata una regata abbastanza combattuta – dice l'armatore di Nord Est Costruzioni, Piersesto Demuro –: quando non c'è vento forte, le nostre regolazioni sono sempre più puntuali e Nord Est è sempre più competitiva e veloce».

Una regata combattuta e di difficile interpretazione per gli equipaggi, quella organizzata dalla Lega Navale di Olbia con il supporto logistico della Sezione di San Teodoro, a causa del vento leggero e ballerino che ha soffiato da Nord Est, come appunto il nome del "Jei" vincitore, portacolori del Club Nutico Arzachena, rappresentato in mare anche da Vigne Surrau (al timone Pietro Alvisa), vincitore del circuito 2016. Ma l'imbarcazione condotta da Pietro Alvisa, per un'incomprensione con la giuria non ha compiuto la prevista penalizzazione dopo una partenza anticipata ed è stata squalificata nella seconda prova, dopo il terzo posto conquistato nella prima.

Il Circuito sardo J24 si articolerà su dodici prove: la prossima il 22 gennaio, seguiranno le manche del 5 e 19 febbraio. Dopo due prove: 1)Nord Est Costruzioni (Demuro) punti 6, 2) Boomerang (Usai) 7,3) Libarium (Dessy) 7, 4) Botta Dritta (Di Fraia), 5) LNI Carloforte (Gorgerino). (s.c.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative