La Nuova Sardegna

Sport

Giro d’Italia e Rally mondiale, eccoci

Giro d’Italia e Rally mondiale, eccoci

Due i grandi eventi che caratterizzeranno il nuovo anno sportivo in Sardegna

08 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lo sport sardo per il 2017 vedrà la sua vocazione internazionale ribadita dalla conferma del Rally mondiale e dal ritorno del Giro d’Italia, che per l’edizione del centenario prenderà il via da Alghero.

Il Rally Sardegna dal 9 all’11 giugno vedrà Alghero come quartier generale ma spalmerà le prove su tutto il Nord Sardegna, e si parla anche di un ritorno sugli sterrati galluresi, probabilmente per l’apertura. Spettacolo da non perdere per gli appassionati, e spettacolo che richiamerà sull’isola visitatori e attenzioni. Come richiamerà grande interesse anche la corsa rosa, che avrà il sardo Fabio Aru tra i principali protagonisti. Tre le tappe in programma, precedute da una presentazione di assoluto livello mediatico il giorno precedente lo start. Prima tappa da Alghero a Olbia il 5 maggio, seconda tappa da Olbia a Tortolì il giorno successivo, terza e ultima frazione isolana il 7 maggio da Tortolì a Cagliari, dove la carovana si imbarcherà per la Sicilia.

In Sardegna resterà un anno intero di eventi, con ancora una volta protagoniste Cagliari e Dinamo nella serie A di calcio e di basket. Prima dell’avvio dei campionati, però, ci saranno da concludere quelli in corso, e per il basket la Dinamo potrebbe ancora una volta prendere parte alle Final Eight di Coppa Italia, a Rimini dal 17 al 19 febbraio. Per la qualificazione, sarà decisivo il match in programma oggi a Sassari contro Caserta.

Il vento e il mare saranno ancora protagoniste in Costa Smeralda e nel Golfo degli Angeli, e il surf confermerà gli appuntamenti soprattutto sulla costa occidentale, che presenta gli spot più belli del Mediterraneo per questa disciplina.

Il 2017 sportivo potrebbe riservare all’isola qualche sorpresa dell’ultima ora. Molte domande sono state inoltrate, tante risposte devono ancora arrivare ma non dovrebbero mancare neanche quest’anno il torneo internazionale Città di Cagliari di basket, quello di lotta libera a Sassari, mentre anche il tiro con l’arco si proporrà per una manifestazione di respiro europeo. Di sicuro, la nomina di Cagliari fra le Città europee dello sport per il 2017 darà al capoluogo e all’intera isola più responsabilità, e insieme più possibilità.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative