La Nuova Sardegna

Sport

È stato il mare il grande protagonista

È stato il mare il grande protagonista

Vela, surf e kitesurf internazionali per tutto l’anno. Il Mondiale rally evento clou

07 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sardegna, terra di... mare. E’ lungo le sue coste che l’isola sportiva si è aperta al mondo, nell’anno appena passato. Ed è attraverso il mare che è arrivata sull’isola la grande carovana del Rally mondiale, il principale evento internazionale che ha coinvolto la Sardegna nel 2016.

Mare, onde e vento hanno confermato l’isola patria del surf nel Mediterraneo, con eventi di altissimo livello distribuiti lungo l’arco dell’intero anno fra Nora, Funtana Meiga, Torregrande, Badesi, Marinedda, Buggerru, Porto Ferro, Valledoria. Tutte le coste hanno conosciuto lo spettacolo della tavola da onda. Mare con le aquabike a a Golfo Aranci, e tanto vento a Porto Cervo dove nell’anno pari sono state nuovamente celebrate le classiche Swan e Maxi Yacht Rolex Cup. Da segnalare anche gli spettacolari campionati europei di kitesurf conclusi a Cagliari il 23 maggio in un tribudio di colori.

Evento clou il confermato Rally Mondiale che ha fatto base ad Alghero a metà giugno. E di altissimo livello sempre nel mondo dei motori è stato l’Internazionale di Motocross di Alghero, che il primo febbraio ha visto presenti tutti i big del campionato iridato.

Cross, ma senza moto, per chiudere l’anno internazionale: a Chia il 12 dicembre l’atletica ha celebrato gli Europei di campestre. Una piccola consolazione, vista l’assoluta mancanza da diverse stagioni di meeting di buon livello.

Di ottimo livello è stato invece il precampionato della Dinamo basket, che in settembre fra Olbia, Cagliari, Nuoro e Sassari ha visto i biancoblù confrontarsi con squadroni del calibro di Hapoel Gerusalemme, Galatasaray Istanbul, Laboral Vitoria e Alba Berlino.

Stagione di medio livello, invece, per i tornei internazionali, fra i quali oltre al tennistavolo di Norbello spiccano il Città di Alghero di judo e il Città di Sassari di lotta libera, manifestazione che a fine maggio nell’anno olimpico ha offerto un livello elevatissimo.

Per completare il quadro degli eventi che hanno distinto il 2016 sportivo sardo, la decima giornata dello sport paralimpico svolta a Cagliari, alla presenza di alcuni dei freschi medagliati di Rio de Janeiro, e la partita della serie A1 femminile di pallavolo che in un esauritissimo PalaPirastu di Cagliari lo scorso 8 dicembre ha visto opposte il Club Italia di Alessia OPrro e il Montichiari di Jole Ruzzini, due atlete sardissime che per esprimersi al meglio hanno dovuto varcare il mare.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative