La Nuova Sardegna

Sport

Dopo la firma di mister Chierico a Tergu arriva un mediano argentino

Dopo la firma di mister Chierico a Tergu arriva un mediano argentino

TERGU. Anno nuovo e situazioni nuove in casa Tergu Plubium. La pausa natalizia ha infatti portato alcune importanti novità all’interno del club anglonese che si prepara ad affrontare il girone di...

02 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Anno nuovo e situazioni nuove in casa Tergu Plubium. La pausa natalizia ha infatti portato alcune importanti novità all’interno del club anglonese che si prepara ad affrontare il girone di ritorno senza rinunciare al ruolo di protagonista come ha già fatto nella prima parte del campionato e come ha fatto anche la scorsa stagione pur essendo una delle matricole del campionato di Eccellenza.

La società ha ingaggiato infatti un nuovo allenatore, Gian Paolo Chierico, 65 anni, di Pavia, un tecnico con una vasta esperienza sulle panchine di squadre che hanno militato in serie D, C2 e C1.

Fra queste l'Oltrepò in serie D e il Brescello in serie C2 con le quali ha vinto il campionato. Nel 2008-09 ha anche allenato il Castelsardo sostituendo in panchina Giuseppe Leggieri per poi lasciarla a tre turni dal termine a Marco Sanna che allora ricopriva il doppio ruolo di giocatore-allenatore.

Mister Totò Pravatà resta comunque nello staff tecnico del Tergu Plubium e tornerà ad allenare una delle squadre del settore giovanile con cui nella passata stagione aveva fatto molto bene vincendo il campionato con la squadra Juniores. Dopo Davide Boncore e Totò Pravatà, Chierico è il terzo tecnico che si alterna in questa stagione sulla panchina biancoceleste. «Abbiamo voluto affidare la squadra ad un allenatore di esperienza – ha spiegato Gianfranco Satta – per cercare di dare un salutare scossone ai giocatori ed affrontare con rinnovato entusiasmo la seconda parte del campionato».

Fra le fila della squadra tergulana arriva anche un nuovo acquisto, Damian Soria, classe 1988, argentino con passaporto portoghese, nel ruolo di centrocampista centrale che andrà a coprire la zona del campo che era di competenza di Mattia Bodano, passato al Budoni. Soria trova così a Tergu il connazionale Lionel Spinola, un attaccante con all’attivo 7 gol. Damian Soria è alla prima esperienza in Italia e arriva dall’Estudiantes Unidos di Pehuajo (città della provincia di Buenos Aires) e prima ancora ha militato nel Defensores, sempre di Pehuajo. Nel 2012 è sbarcato in Turchia ed ha giocato nel Cn Sport. Dal 2012 al 2014 è tornato in Argentina per giocare nell'America de Piran, nel torneo Federal B (quarta serie del calcio argentino).

Per il Tergu Plubium insomma il nuovo anno si apre con nuove prospettive e nuove motivazioni che andranno subito saggiate sul campo del Castiadas, nella prima gara di ritorno in programma il 5 gennaio.

Mauro Tedde

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative