La Nuova Sardegna

Sport

atletica

Parte la stagione del cross prima tappa a Porto Torres

Parte la stagione del cross prima tappa a Porto Torres

SASSARI. L’atletica leggera non va in letargo. O, almeno, non del tutto. Già a metà gennaio sarà Porto Torres a battezzare la nuova stagione con la prima campestre del 2017. Subito dopo, il 22...

31 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’atletica leggera non va in letargo. O, almeno, non del tutto. Già a metà gennaio sarà Porto Torres a battezzare la nuova stagione con la prima campestre del 2017. Subito dopo, il 22 gennaio, sarà la volta di San Sperate, poi Villacidro il 29, Olbia il 12 febbraio e Jerzu il 26. Dopo la straordinaria kermesse continentale di Chia –Domus de Maria a metà dicembre, con la prova dei campionati europei di corsa campestre, l’atletica leggera sarda si prepara dunque ad una nuova stagione che si annuncia ricca e interessante.

Come da tradizione il periodo agonistico invernale sarà segnato dalle campestri, che in Sardegna aveva il suo epilogo nel mitico Cross Internazionale di Alà del Sardi. Per il 2017 le sfide avranno inizio a Porto Torres nella seconda domenica di gennaio. Sarà una grossa occasione per iniziare a fare sul serio con in palio i primi titoli sardi. Nel centro turritano si sceglieranno infatti i campioni sardi di corsa campestre degli assoluti maschili e femminili, degli junior e degli allievi. Dopo una settimana la carovana del cross farà tappa invece nel capo apposto dell’isola a San Sperate, dove si correrà per le prove dei societari senior-master uomini e donne e i societari allievi. L’ultima domenica di gennaio poi sarà la volta di Villacidro, dove si assegneranno i titoli individuali ragazzi e ci saranno le prove valide per i titoli societari per assoluti, junior, cadetti e ragazzi. Domenica 4 febbraio il cross ritorna nel capoluogo gallurese e a Olbia saranno ancora tante le prove con validità di campionato sardo tra cui quelle partecipatissime dei senior over 35 (maschili e femminili) per i titoli individuali e i societari allievi (seconda prova). Conclusione del circuito con il gradito ritorno in Ogliastra, a Jerzu, dove il 26 febbraio si conclude la corsa ai titoli sardi con il campionato regionale individuale cadetti e la seconda prova del societari assoluti e degli junior.

Per i senior-master finali nazionali a il 5 marzo mentre per gli assoluti, junior allievi e cadetti (con la rappresentativa regionale) l’appuntamento che chiuderà praticamente la stagione della corsa campestre è per l’11-12 marzo a Gubbio dove saranno assegnati sia i titoli individuali che quelli societari e dove l’atletica leggera sarda potrà già stilare un primo resoconto sulla stagione 2017.

Per quanto riguarda l’attività prettamente isolana da seguire con attenzione ci sarà la sfida per la classifica societaria del Festival del Cross, classifica che premierà la società che avranno ottenuto più punteggi in tutte le cinque prove isolane previste in base ai risultati ottenuti in tutte le categorie a partire dai ragazzi per finire negli assoluti e nei senior over 35. Previste classifiche femminili, maschili e combinata.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative