La Nuova Sardegna

Sport

L’atletica gallurese conferma al vertice Ottavio Beccu

di Roberto Spezzigu
L’atletica gallurese conferma al vertice Ottavio Beccu

Il presidente provinciale parla del prossimo quadriennio «I nostri obiettivi: eventi promozionali e impianti migliori»

29 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo la riconferma al vertice regionale di Sergio Lai, anche l’atletica leggera gallurese ha confermato la propria fiducia in Ottavio Beccu. Sarà quindi l’attivo presidente della Podistica Amatori Olbia (PAO) a guidare, assieme ai rieletti neo-consiglieri Piero Deogortes (Atletica Olbia), Quirico Meloni (PAO Olbia) e Giuseppe Ortu (Civitas Olbia), l’atletica gallurese per il prossimo quadriennio 2017/2020.

Questo il responso delle elezioni del consiglio provinciale della Fidal Olbia-Tempio con Beccu, finanziere in pensione di origini buddusoine e residente a Olbia da vari anni, che è stato chiamato, all’unanimità, alla riconferma del ruolo di massimo dirigente dell’atletica.

L’assemblea elettiva provinciale, svolta a Olbia presso le scuole elementari di San Simplicio alla presenza di 8 società locali (delle 12 affiliate e 11 aventi diritto al voto), ha quindi scelto la dirigenza che guiderà l’atletica gallurese per i prossimi quattro anni.

A Beccu, che è anche atleta master per la categoria M 65, e al nuovo consiglio federale provinciale Fidal spetterà il compito di pilotare la Fidal provinciale Olbia-Tempio che il confermato presidente vede in buona salute . «In questi anni – dice il presidente della federatletica gallurese – ho riscontrato un buon andamento generale dell’atletica nel nostro territorio. Cresce il numero delle società e crescono gli iscritti. Oltre questo c’è un mondo parallelo di tante persone che amano correre e che possono diventare e sono dei potenziali nuovi praticanti. Sotto questo sono importanti le gare di corsa su strada che, oltre a portare l’atletica da varie parti dove altrimenti sarebbe difficile la pratica agonistica, sono un serbatoio per tutta l’atletica , compresa quella su pista».

Già tracciato in linea di massima il percorso da seguire per il prossimo quadriennio. «Organizzeremo – sottolinea Ottavio Beccu –, per quanto possibile manifestazioni promozionali giovanili in collaborazione con le scuole. E’ fondamentale recuperare il rapporto con il mondo scolastico e coinvolgere i giovani studenti nell’attività sportiva agonistica. Questa è una delle attività che riteniamo più importanti, e che ci vede già impegnati con vari progetti a livello locale. Ugualmente importante è che ci siano sempre più persone che praticano l’atletica con passione come fanno i master-amatori».

In Gallura c’è un problema impianti funzionali per la pratica dell’atletica su pista. La dirigenza provinciale però ha intenzione di spingere per un cambio di marcia su questo terreno. «Cercheremo di coinvolgere sempre più le amministrazioni pubbliche del territorio – fa sapere Ottavio Beccu –. La loro collaborazione, come ad esempio a Olbia, è necessaria per migliorare le strutture esistenti come lo Stadio Caocci del parco Fasto Noce. Qui, nel neanche tanto lontano 2007, si è disputato il Meeting Internazionale Terra Sarda. Ecco vorremmo avere un impianto messo a posto e in regola, con la pista curata che ci permetta anche di poter ospitare manifestazioni di atletica di vario livello. Per far questo abbiamo bisogno della collaborazione con l’amministrazione pubblica che cercheremo di coinvolgere direttamente sotto questo profilo ».

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative