La Nuova Sardegna

Sport

Promozione, sorpresa Porto Rotondo: terzo in classifica

Promozione, sorpresa Porto Rotondo: terzo in classifica

OLBIA. Seconda giornata nel girone B del campionato di Promozione: la matricola Porto Rotondo, dopo il pareggio casalingo ottenuto contro il Fonni, si presenta a Sassari contro gli universitari del...

16 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Seconda giornata nel girone B del campionato di Promozione: la matricola Porto Rotondo, dopo il pareggio casalingo ottenuto contro il Fonni, si presenta a Sassari contro gli universitari del Cus, che vincono facilmente. Il risultato finale (5-0) dice tutto.

Un pugno allo stomaco che avrebbe tramortito tutti, ma non la squadra allenata da Simone Marini che da quella gara inizia la sua cavalcata quasi trionfale, che l’ha portata domenica scorsa a conquistare un successo importantissimo sul terreno di gioco della capolista Stintino.

Una doppietta di Marco Degortes ha regalato tre punti che consentono alla matricola olbiese di portarsi al terzo posto in classifica dietro soltanto alla capolista Stintino (che ha due punti in più) e alla vicecapolista Tempio (ha un punto in più rispetto agli olbiesi). Una metamorfosi in positivo per una squadra che ha mantenuto l’intelaiatura base della squadra che ha stravinto lo scorso campionato di Prima categoria, con i rinforzi soltanto di fuoriquota. Dunque una squadra che si conosce a memoria, ben plasmata da un mister che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama calcistico dilettantistico. Ventiquattro punti, frutto di sette vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta sono un bel bigliettino da visita che neanche il più ottimista dei tifosi si sarebbe aspettato da questa squadra, dopo sole undici giornate di campionato. Diciannove i gol fatti e dodici quelli subiti: se si pensa che sette il Porto Rotondo li ha subiti nei primi centottanta minuti di gioco, significa che nelle altre nove gare la matricola olbiese ha preso soltanto cinque reti.

Un terzo posto inaspettato, con Marini che predica umiltà e pensa che il campionato sia ancora lungo: la quota per festeggiare la permanenza in Promozione (obiettivo dichiarato dalla società del presidente Ezio Setzi) è ancora da raggiungere. Nel prossimo turno, il Porto Rotondo riceve la visita del Castelsardo: la squadra terza in classifica contro il fanalino di coda, prima dell’inizio del campionato i favori per un campionato di vertice erano tutti a favore della squadra anglonese con il Porto Rotondo (secondo gli addetti ai lavori) che poteva puntare a una semplice salvezza. Dopo undici giornate invece i pronostici sono stati smentiti. Intanto il calciomercato ha regalato a mister Marini un rinforzo importante in ottica under: si tratta del difensore Daniele Frisciata (classe 1996) che torna alla base dopo l’esperienza con la maglia del San Teodoro. (p.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative