La Nuova Sardegna

Sport

arzachena

L’idea del Porto Cervo Racing: fare lezioni di guida agli studenti

L’idea del Porto Cervo Racing: fare lezioni di guida agli studenti

OLBIA. Si è aperta domenica scorsa la nuova campagna sulla sicurezza stradale ideata da Sandra Medda e organizzata dalla Porto Cervo Racing. "Io per la strada? Sicuro!" è il nome dell'iniziativa che...

29 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si è aperta domenica scorsa la nuova campagna sulla sicurezza stradale ideata da Sandra Medda e organizzata dalla Porto Cervo Racing. "Io per la strada? Sicuro!" è il nome dell'iniziativa che coinvolge le scuole ed è mirata a creare una maggiore consapevolezza nei giovani e una migliore cultura della guida sicura. L'iniziativa, che durerà fino al 6 dicembre, è stata presentata ad Arzachena nella sala del Comune e in diretta streaming, alla presenza del vicesindaco Alessandro Malu. Sono iniziate ieri e si concluderanno domani le lezioni didattico-formative per le quinte classi del liceo "Falcone e Borsellino", dell'istituto Alberghiero "Costa Smeralda" e per le terze classi delle scuole medie.

«I ragazzi sono i principali protagonisti di questo progetto, sono gli autisti del futuro e sono la nostra speranza di avere strade più sicure - ha spiegato Sandra Medda -. Vogliamo offrire da quest'anno la possibilità ai ragazzi di non essere solo fruitori della manifestazione, ma anche attori principali».

Agli incontri intervengono esperti delle associazioni di Protezione civile Agosto 89 e associazione Costa Smeralda, con l'Avis di Arzachena e in collaborazione con la Polizia locale. A cura della Protezione civile si terranno dimostrazioni di primo soccorso e sull'utilizzo pratico degli ausili medici, illustrando il comportamento adeguato da adottare in caso di necessità. La Polizia locale si occuperà di codice della strada e delle generali regole del traffico e della guida.

Da giovedì primo dicembre la campagna si sposterà nelle scuole inferiori, con incontri per i bambini della scuola primaria e materna, accompagnati dalla mascotte dell'Avis, Benny, con la visione di filmati sulla sicurezza alla guida. Gli appuntamenti proseguiranno il 2 dicembre alla Cittadella del Traffico: in questa data sarà fissato anche il termine per la consegna di elaborati, tesine, temi e disegni inerenti il tema della sicurezza stradale, che parteciperanno all'estrazione del premio da annunciare il 6 dicembre durante il convegno sulla sicurezza stradale che si svolgerà nell'Auditorium di Arzachena. L'incontro vedrà la presenza della psicologa Anna Rita Deiana, che parlerà dell'importanza dello stato psico-fisico al momento della guida; Giovanni Delogu, rappresentante Aido, che si occuperà di prevenzione degli incidenti e la donazione degli organi; Alessandro Pompei, esperto di sicurezza nei rally, che parlerà delle regole di comportamento del pubblico nelle manifestazioni sportive. (g.d.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative