La Nuova Sardegna

Sport

Il Mezzo Schifo chiude l’anno della vela

Il Mezzo Schifo chiude l’anno della vela

Ultimo riuscitissimo appuntamento della stagione nel mare di Porto Rafael

23 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Successo a Porto Rafael per l'ottava edizione del Trofeo di Mezzo Schifo, una veleggiata dedicata alle vele latine a cui hanno preso parte quindici barche, divise tra gozzi, lance e velieri, dando vita ad una delle più partecipate manifestazioni della stagione 2016. Oltre ai diversi equipaggi maddalenini, e al gozzo di casa Nuvola di Ottavio Pincioni, sono arrivate barche da Alghero, Olbia, Porto Torres e Stintino, per prendere parte a questo appuntamento a cui si cerca, se si può, di non mancare.

Il segreto del successo, oltre allo splendido campo di gara, è la qualità dell'accoglienza che viene messa in campo dagli organizzatori dello Yacht Club Porto Rafael e dalla famiglia Pincioni, che curano attentamente il “terzo tempo” della manifestazione. Al termine della veleggiata infatti tutti i partecipanti si riuniscono, nei pressi delle banchine del piccolo marina di Porto Rafael, per godere appieno di un ricco momento conviviale.

Il percorso di gara, dopo la partenza davanti a Porto Rafael, nel cuore della Rada di Mezzo Schifo, si è sviluppato tra la costa sarda e l'isola di Spargi, nel tratto compreso tra Punta Sardegna e la Secca Corsara. Prima in tempo reale la velocissima lancia da corsa Barabò, condotta dal maddalenino Mariolino Di Fraia, che ha preso da subito il comando della flotta. Nella stessa classe la lancia Stintinese Cirruì ha chiuso in seconda posizione.

Tra i gozzi meritato successo per Vermentino di Enzo Barretta, altra barca della flotta di La Maddalena, che ha lottato sino all'ultimo con Ishtar di Giorgio Macciocu, secondo classificato. Il terzo posto è andato a Santa Barbara di Giovanni Porqueddu.

Tra i velieri ancora un successo maddalenino con la vittoria di Bebé di Dario Lorenzoni. Alle sue spalle in classe velieri, nell'ordine, il Macchiavelli di Vincenzo Ginatempo e la Miriella della famiglia Montella.

Il Trofeo di Mezzo Schifo, che conclude la stagione 2016 degli appuntamenti dedicati alla vela latina, è stato organizzato con la collaborazione dell'Associazione Velieri a Vela Latina di La Maddalena, animata dal suo attivo e appassionato presidente Enzo Dongu. Per tutti l’appuntamento è per la fine dell’anno prossimo per l’edizione numero nove delle veleggiata.

Antonio Mannu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative