La Nuova Sardegna

Sport

Tre sberle del San Teodoro al Latte Dolce

Tre sberle del San Teodoro al Latte Dolce

I galluresi vincono il derby e mettono una pezza alla classifica, ripresa fatale per i biancoblù

13 novembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Vittoria scaccia-crisi per il San Teodoro che supera il Latte Dolce al termine di una gara decisa nella seconda frazione di gioco, quando la formazione allenata da Tommaso Tatti sigla le tre reti che hanno chiuso il derby. Nel San Teodoro davanti a Cherchi la linea difensova è composta da Deiana e Negrean laterali e Farina e Giannetti centrali: in mezzo al campo Catalano, Giacomelli, Steri e Raimo e davanti Ibba e Spano. Nel Latte Dolce davanti a Garau agiscono Fideli, Cocco, Congiu e Del Rio: in mezzo al campo Mereu, Ravot e Puledda con Usai punta centrale con Puledda e Pireddu (classe 2000) sugli esterni.

Al 6’ discesa di Spano che mette al centro per Raimo che prova una mezza girata al volo parata da Garau. Al 10’ è bravo Garau a respingere il tiro di Ibba. Al 24’, è ancora Garau a rendersi protagonista respingendo un tocco ravvicinato di Spano. Alla mezz’ora prima palla gol per il Latte Dolce: punizione tagliata dello specialista Mereu sulla quale il portiere di casa Cherchi respinge. Al 36’ ancora Garau in evidenza quando respinge di piede una conclusione di Spano. Sulla ribattuta Steri calcia alto. Al 38’ Spano prova la botta dal limite, ma il pallone sorvola di poco la traversa. Al 42’ l’ultima occasione della prima frazione è per la formazione ospite con una conclusione dal limite di Piga che finisce a lato.

Nella ripresa, l’allenatore del Latte Dolce Massimiliano Paba inserisce una pun ta (Palmas) al posto di un centrocampista (Mereu) cercando di vincere la partita. Al 19’ l’estremo difensore di casa Cherchi si rende protagonista di una respinta in calcio d’angolo sul tiro al volo di Usai, mentre due minuti più tardi Piga prova la botta dai venti metri che finisce alta sopra la traversa. Al 25’ il San Teodoro passa in vantaggio grazie a Ibba che di testa sul secondo palo batte Garau, sul tiro-cross di Samuele Spano. Il Latte Dolce prova a scuotersi ma al 32’ subisce la rete del raddoppio con Giannetti che stacca di testa su azione seguente a calcio d’angolo.

A questo punto le squadre si allargano e il San Teodoro realizza il 3-0 al 39’ grazie a un’azione di contropiede siglata da Ibba che trova così una personale doppietta. Con questi tre punti il San Teodoro conquista la terza vittoria stagionale (la seconda in casa dopo quella con il Città di Castello) e fa un bel balzo in avanti in classifica: da segnalare che per la prima volta in questa stagione la porta difesa da Cherchi (e in qualche occasione) da Corsi) non ha subito reti. Un buon segno per una difesa che ha preso troppi gol in questa prima parte della stagione. Il Latte Dolce invece rimane a quota 9 e paga gli infortuni che nell’ultimo periodo stanno condizionando le scelte del mister Massimiliano Paba. Ieri i sassaresi hanno provato a vincere la gara inserendo una seconda punta (Palmas) affianco ad Andrea Usai, ma nel momento migliore è arrivato il gol di Ibba.

Paolo Muggianu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative