La Nuova Sardegna

Sport

Kart, il piccolo Silvio Calza campione regionale

Kart, il piccolo Silvio Calza campione regionale

Nuova affermazione del giovane pilota olbiese che conquista il trofeo della categoria 60 cadetti

09 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un nuovo trofeo finisce nella bacheca del giovane campione olbiese di kart, Silvio Calza. Nella classe 60 cadetti, Calza ha conquistato il titolo regionale Karting Aci Sport dopo la quinta e ultima gara al kartodromo di Alghero. La manifestazione si è svolta sotto una pioggia torrenziale, che ha messo a dura prova veicoli e piloti. Nella manifestazione di Alghero c'erano in palio i titoli regionali 2016. Nella classe 60 cadetti, categoria molto combattuta e con un equivalente livello tecnico dei partecipanti, è stato proprio l'olbiese Silvio Calza il piccolo vincitore del campionato regionale, dopo essersi aggiudicato il trofeo Coni 2016, svoltosi a Villanovafranca dal 22 al 24 settembre scorso, portando ad Olbia anche la medaglia d'oro del Coni. A soli 10 anni il 18 maggio, Calza è il più piccolo campione sardo di Karting Aci Sport.

Nella categoria 60 cadetti, che si corre dai 9 ai 13 anni, Silvio Calza aveva iniziato bene il campionato già dalla prima gara, corsa ad Alghero al Kartodromo Riviera del Corallo, finendo sul podio in 3 gare su 5: il giovane pilota olbiese ha sempre tenuto la testa del campionato conclusosi domenica scorsa con un totale di 216 punti, precedendo il rivale Giuseppe Bitti di Macomer, distanziato di 22 punti, che ha chiuso la sua splendida stagione kartistica con il secondo posto nel campionato regionale. Il terzo posto è andato al veloce mini pilota cagliaritano Gabriele Fois. Si compone così il podio del campionato sardo, mentre sono rimasti tagliati fuori piloti comunque veloci e competitivi come Giuseppe Serusi, Giorgio Basoli, Lorenzo Prodi e Valentino Ledda. Tutti piloti di alto livello e dai tempi molto vicini, in grado di salire sul gradino più alto del podio al primo errore dell'avversario: all'interno di un decimo di secondo, infatti, si sono piazzati quattro diversi piloti.

Un grande campionato organizzato dalla 4 Mori Karting, capitanata dal patron Antonio Dettori, che con uno staff collaudato e preparato ha portato a termine un campionato senza alcuna sbavatura. La premiazione ufficiale del campionato regionale si svolgerà non appena l'Aci Sport pubblicherà le classifiche ufficiali. (g.mele)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative