La Nuova Sardegna

Sport

Una Nuorese cinica passa a San Teodoro

di Antonello Palmas
Una Nuorese cinica passa a San Teodoro

Primo tempo equilibrato, poi gol di Bezziccheri e Ucha Lopez

07 novembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





INVIATO A SAN TEODORO. Nella ripresa è un’altra Nuorese e per il San Teodoro, che nel primo tempo aveva dato filo da torcere all’ambiziosa formazione verdeazzurra e anzi aveva fatto vedere le cose migliori, cala il buio: 0-2 per gli ospiti, che tengono il passo di tutte le prime e continuano ad affiancare le altre quarte in classifica Rieti e Monterosi. A decidere un match senza troppe conclusioni un gol di Bezziccheri quando non si era quasi nemmeno usciti dagli spogliatoi dopo la pausa e che scombina anche psicologicamente i piani dei galluresi; a chiuderlo il raddoppio dell’argentino Ucha Lopez.

Il forte vento e gli scrosci di pioggia hanno dettato i ritmi della gara, partita con una grande battaglia a centrocampo nel tentativo (vano) di entrambe le compagini di prendere lo scettro. Le squadre riescono a essere ordinate, nonostante le folate rovinino spesso le traiettorie, e l’undici di casa sembra più a suo agio. Al 12’ i teodorini ci provano in due occasioni entrambe viziate da fuorigioco mettendo allo scoperto qualche difficoltà da parte degli uomini di Mariotti: prima con un colpo di testa di Giannetti di un soffio a lato, quindi pochi secondi dopo con Mbaye che si proietta su una palla vagante ma si vede annullare la rete per posizione irregolare.

I pericoli corsi sembrano mandare nel pallone i nuoresi che regalano qualche palla di troppo in disimpegno, ma prova a riordinare le idee e si fa vedere in area con Gallo, chiuso a sinistra. Ma sono ancora i locali a premere con un doppio tentativo di Spano tra il 21’ e il 22’: tiro da 20 metri, centrale, e girata dalla lunetta, alta. Al 23’ Mbaye scatta su un lancio lungo, ma solo davanti a Frasca si vede sbandierare il fuorigioco. Al 25’ però si vede la Nuorese col velenoso tiro da 30 metri di Masocco diretto all’angolino basso più lontano, che Corsi tocca provvidenzialmente. Un minuto dopo rete annullata anche agli ospiti, per l’arbitro c’era un fallo sul portiere e Bezziccheri deve rinviare l’esultanza. Ultimo brivido del primo tempo al 46’: punizione di Masocco, la barriera cambia la traiettoria e la palla spiove appena oltre la traversa, controllata dal portiere di casa.

Nella ripresa, pronti via e la Nuorese va in gol, questa volta per davvero: Bezziccheri prende palla nei pressi del centrocampo e prende la corsia centrale, salta il progressione un paio di avversari, quindi sfodera un tiro non irresistibile, che passa sotto un difensore e inganna Corsi. Il San Teodoro è colpito al cuore, lo stesso numero 11 su punizione sfiora l’incrocio. La reazione tarda, Tatti prova a inserire Cocco in vanti per dare un appoggio agli attaccanti, spostando Giacomelli in difesa. E il nuovo entrato al 18’ sfiora il palo me il pareggio su apertura di Gentile. La Nuorese risponde gettando nella mischia Ucha Lopez, che si rivelerà l’arma in più per dare il colpo di grazia ai padroni di casa. Subito sfiora su punizione di Carta ma non inganna Corsi. Il San Teodoro cambia Spano con Ibba in attacco, ma ancora Ucha Lopez è pericoloso, chiuso bene da Corsi al momento del tiro. Masocco ci prova su punizione, il portiere si accartoccia. Al 30’ l’espulsione di Cocco che abbatte Gallo lanciato verso l’area tarpa le ali ai galluresi. Tatti prova la difesa a tre, ma Ucha Lopez è indiavolato: al 42’ sfiora di testa du lancio di Carta sfiorando il palo, al 46’0 costringe Corsi a una parata in due tempi, al 47’ sfodera una sassata da fuori che colpisce il palo interno e schizza in gol. Non c’è il tempo nè la forza per rimediare.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative