La Nuova Sardegna

Sport

Degasperi grande favorito al Challenge Forte Sardinia

di Mario Frongia
Degasperi grande favorito al Challenge Forte Sardinia

In programma stamattina a Pula il triathlon che conclude la stagione europea Numerosi gli stranieri, tra gli outsider sardi in gara Baralla, Capone e Curridori

30 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PULA. Alessandro Degasperi l'uomo da battere alla terza edizione del Challenge Forte Village-Sardinia. Il triathlon dei giganti di nuoto-bici-corsa fa tappa al resort di Santa Margherita.

Oggi alle 8 partono in mille provenienti da trenta Paesi. Quattro le gare: Half (1,9 km di nuoto, 90 in bici e mezza maratona) e Sprint, previste anche le staffette. Nella prima il campione in carica è nel mirino dei big del professionismo.

Degasperi, vincitore l'anno scorso e nel 2013, è giunto ventesimo all'Ironmen di Kona e conosce a memoria il percorso che si apre e si chiude nel cuore del Forte Village dopo aver attraversato luoghi da fiaba come Tuerredda e Porto Teulada: "Mi sono allenato qui in vacanza, i tornanti sono impegnativi. Ma noi, specie nella frazione in bici, siamo obbligati ad andare a mille" ha detto il campione in carica e unico italiano al mondiale del 16 ottobre scorso.

A caccia di Degasperi il campione europeo e Molinari, il ceco Ospaly, il tedesco Bleistener, l'austriaco Gyglmayr (vittorioso ai Challenge di Regensburg e Almere).

Nutrito il team in rosa con le italiane Dogana, Bernardi e Dossena più le straniere Deckers, Vesterby e Csomor. In gara anche Anna Maria Mazzetti, azzurra reduce dalle Olimpiadi di Rio. E dai giochi brasiliani arriva il trio paralimpico con l'ozierese Giovanni Achenza (bronzo), Michele Ferrarin (argento) e Giovanni Sasso.

Fabrizio Baralla e Alice Capone (Sassari) ed Elisabetta Curridori (Villacidro) in gara per i Quattro mori.

Il Challenge cresce. Ieri i triatleti hanno svolto prove di nuoto, ricognizione e race briefing curato dal direttore di gara, Andrea Mentasti. In serata, controllo delle bici, pasta e pool party. In gara anche Linus di Radio DJ: "E' il mio compleanno, conosco il percorso, l'ho fatto con Mario Cipollini, quest'angolo di Sardegna è un paradiso".

Mentasti gongola: "Sono stranieri il 40 per cento degli iscritti. Sport di qualità, condivisione e festa in un ambiente unico". Dopo il plauso dei sindaci di Pula, Teulada e Domus de Maria, la gioia degli sponsor (Maserati, EA7, Head, Icarus 2.0, Bike Channel e Happiness che firma le maglie Finisher per chi taglia il traguardo)."L'adesione locale e la nostra accoglienza per un evento speciale" dicono i manager del Forte, Paolo Mancuso e Magno Cristiani. Con centinaia tra volontari e forze dell'ordine, l'arrivo del vincitore previsto per le 15 e la statale 135 in parte chiusa al traffico, il semaforo verde per il Challenge del Forte scatta alle 6.15 con l'apertura della "zona-cambio". Alle 8 via all'Half Distance, un'ora dopo la Sprint e le staffette.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative