La Nuova Sardegna

Sport

il pallone d’oro

Tutti a caccia di Cristiano Ronaldo anche Buffon tra i 30 candidati

Tutti a caccia di Cristiano Ronaldo anche Buffon tra i 30 candidati

PARIGI. Il Pallone d’Oro torna a casa e, un anno dopo la sua clamorosa esclusione, Gigi Buffon si ritrova almeno fra i candidati. Dopo la rottura con la Fifa, il prestigioso riconoscimento è di...

25 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Il Pallone d’Oro torna a casa e, un anno dopo la sua clamorosa esclusione, Gigi Buffon si ritrova almeno fra i candidati. Dopo la rottura con la Fifa, il prestigioso riconoscimento è di nuovo un’esclusiva di France Football che nel corso della giornata di ieri, sul proprio sito, ha annunciato i nomi dei 30 candidati. A decidere saranno solo i giornalisti, senza più alcun coinvolgimento di ct e capitani delle nazionali, con un elenco che, già allargato rispetto a quello da 23 nomi degli anni passati, rimarrà tale fino all’ultimo, senza short-list finale con gli ultimi tre candidati. Il nome del vincitore sarà reso noto a metà dicembre e fino ad allora potranno sperare Buffon, unico italiano fra i 30, e due suoi compagni di squadra alla Juventus, Paulo Dybala e Gonzalo Higuain, unici tre esponenti della serie A italiana assieme a Paul Pogba, in bianconero per metà stagione prima di passare alla corte del Manchester United.

La squadra con più candidati non poteva che essere il Real Madrid campione d’Europa (Pepe, Ramos, Kroos, Modric, Bale e Ronaldo), quattro a testa per Bayern e Barcellona, tre per l’Atletico. Fra le nazionali il Portogallo che ha vinto gli Europei vanta i soli Rui Patricio, Pepe e Ronaldo, tre nomi come Germania (Neuer, Kroos e Muller) e Spagna (Ramos, Iniesta e Koke), meglio fanno con 4 a testa Argentina (Aguero, Dybala, Higuain e Messi) e Francia (Lloris, Pogba, Griezmann e Payet). Il solo Vidal rappresenta il Cile campione del Sudamerica. Per quanto riguarda le motivazioni, Buffon «torna candidato per il Pallone d’Oro dopo un anno in cui non può essere criticato per nulla. Non poteva fare niente contro il Bayern in Champions e ha parato tre rigori alla Germania nei quarti degli Europei. Il tutto vincendo anche uno scudetto con la Juve».

Higuain è invece definito una «macchina da gol nel campionato italiano, ha dimostrato di esserlo anche in Coppa America con 4 gol in sei partite. E non è ancora finita«. Per quanto riguarda Dybala «si attende ancora il suo primo gol con l’Argentina, con cui non ha giocato la Coppa America, ma è un giocatore meraviglioso da ammirare in serie A«. E di Pogba si dice: «Di sicuro alle volte sparisce all’interno della partita ma il giocatore più costoso della storia ha dimostrato alla Juve, e in modo intermittente con la Francia e col Manchester United, di avere la classe e il fisico per essere fra i migliori».

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative