La Nuova Sardegna

Sport

La febbre manda ko Marco Borriello

di Roberto Muretto
La febbre manda ko Marco Borriello

L’attaccante del Cagliari rischia di saltare la gara con la Fiorentina. Melchiorri in pole, Isla in vantaggio su Munari

22 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Borriello o Melchiorri? Il dubbio che Rastelli probabilmente si trascina dall’inizio della settimana potrebbe essere risolto dall’influenza. L’ex milanista ieri non si è allenato per un attacco febbrile. Oggi si saprà se farà parte della lista dei convocati per la gara contro la Fiorentina. Da Asseminello trapela ottimismo ma il fatto che il bomber del Cagliari abbia saltato la seduta di ieri, fa pendere l’ago della bilancia dalla parte del giocatore del momento. Federico Melchiorri sta bene, ha il morale alle stelle dopo la grande prestazione con l’Inter. Sa tenere i piedi per terra ed è consapevole che quella di domani è una gara importante. La prima (le altre mercoledì a Roma con la Lazio e il lunedì successivo al Sant’Elia col Palermo) di un trittico in otto giorni che potrebbe lanciare in orbita i rossoblù o ridimensionarli.

Dubbio numero 2. L’allenatore del Cagliari confermerà Munari a destra della linea di centrocampo o ridarà la maglia da titolare a Isla? Il cileno sembra in vantaggio. Al “Meazza” è partito dalla panchina solo perchè è tornato due giorni prima della gara dagli impegni con la nazionale, dopo aver giocato due gare intere ed essersi sciroppato tante ore di volo. Munari a Milano ha fatto il suo dovere. Un lavoro “sporco” ma fondamentale per la squadra. Isla, però, è più duttile ed ha più gamba del compagno quando c’è da capovolgere l’azione. La sensazione è che questa volta toccherà a lui. Anche se il mister rossoblù è uno a cui piace sorprendere.

Martello pneumatico. Rastelli sa usare bastone e carota. Dopo aver fatto i complimenti alla squadra, in settimana si è soffermato sulle cose che non gli sono piaciute. Il primo tempo con l’Inter, per esempio. Squadra troppo bassa, poco pressing e difficoltà nel gestire la palla. Errore che non dovrà essere ripetuto domani con la Viola. La squadra di Sousa non sta attraversando un grande momento, ma la vittoria in Europa League è stata sicuramente una iniziezione di fiducia. La Fiorentina è abile nel palleggio ed ha degli attaccanti, in particolare Kalinic, che sanno colpire al momento giusto. È facile prevedere che il Cagliari imposterà una gara aggressiva, riducendo gli spazi.

Gli avversari. Si è fermato Hernan Toledo che ieri è stato sottoposto ad accertamenti per un fastidio muscolare al quadricipite destro. La risonanza ha escluso lesioni muscolo-tendinee ma il giocatore salterà la trasferta in Sardegna. La Fiorentina è rientrata a tarda notte dalla Repubblica Ceca e ieri ha svolto un allenamento leggero. Poco tempo per recuperare e questo, in qualche modo, è un vantaggio che il Cagliari deve mettere a frutto. La novità nella formazione potrebbe essere l’inserimento di Babacar dal primo minuto in coppia con Kalinic.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative