La Nuova Sardegna

Sport

La serie A

Il Tc Cagliari torna in campo, obiettivo la finale tricolore

SASSARI. Dopo i campionati regionali assoluti disputati alla Torres e in attesa della fase finale del circuito open Sardegna in calendario ad Arzachena nel mese di novembre (con la classifica che...

12 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo i campionati regionali assoluti disputati alla Torres e in attesa della fase finale del circuito open Sardegna in calendario ad Arzachena nel mese di novembre (con la classifica che verrà aggiornata al termine del torneo di Porto Torres in corso di svolgimento), il tennis sardo ritorna alla ribalta con il campionato nazionale di serie A1 (al via il Tc Cagliari femminile), l’invernale uomini e donne e i verdetti nella serie D maschile e femminile. Domenica 16 ottobre scatta la serie A1 che vedrà tra le protagoniste le donne del circolo di Monte Urpinu. Dopo aver fallito per un soffio nel 2015 l’ingresso alla finalissima tricolore di Montecatini (sconfitta nei playoff dal Tc Genova) la squadra del maestro Andrea Lecca si ripresenta con rinnovate ambizioni pronta questa volta a centrare la fase finale. Le cagliaritane sono state inserite nel girone 1 col Circolo della Stampa Torino, con cui esordiranno in casa alla prima giornata, Ct Ceriano di Saronno e Tc Parioli. Nel secondo raggruppamento figurano le campionesse uscenti del Tc Prato unitamente a Castellazzo Parma, Beinasco e Genova. Le prime due squadre di ogni girone si incontreranno nei playoff con le vincenti che saranno ammesse alla finalissima di dicembre.

Il Tc Cagliari, oltre alla neo campionessa sarda assoluta e tricolore di seconda categoria Anna Floris (con classifica 2.1) potrà contare sulla prima categoria Alice Matteucci, sulle altre 2.1 Gioia Barbieri (in forse) e Claudia Giovine recente vincitrice di un torneo Open a Santa Margherita di Pula, sulla 2.2 Cristiana Ferrando (nipote dell’ex azzurra Linda Ferrando che ha incominciato a giocare a tennis alla Torres sotto la guida del maestro Mino Piu) e sul terzetto sardo formato dalle 2.7 Francesca Piu e Carlotta Lehner e dalla 2.8 Elisa Idini. Tra le avversarie più forti nel girone 1 ricordiamo Roberta Vinci e Martina Caregaro (Tc Parioli), Stefania Chieppa (Stampa Torino) e Anne Schaeffer (Ceriano), mentre nel secondo girone le migliori sono Karin Knapp e Alberta Brianti (Genova), Diana Marcinkevica (Castellazzo), Reka Jani e Giulia Gatto-Monticone (Beinasco), Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni (Prato).

Frattanto in Sardegna sono state definite le griglie di partenza del campionato invernale che incomincerà a fine ottobre e che l’anno passato è stato vinto dal Tc Cagliari uomini e donne davanti rispettivamente al Margine Rosso e alla Torres. Prima serie maschile: Margine Rosso, Quattro Mori, Tc Cagliari, Sporting Quartu, Torres, Su Planu, Serramanna, Terranova. Prima serie femminile: Selargius, Tc Cagliari, Torres, Poggio Sport, Ulivi e Palme, Sporting Quartu, Terranova, Le Saline. Tra le varie serie le squadre al via sono circa duecento.

Per quel che riguarda, infine, la serie D sono state promosse in C maschile Assemini e Poggio Sport (battuti Decimomannu e Ittiri), mentre l’anno venturo giocheranno in D1 femminile anche Costa di Sopra (superata Elmas in semifinale) e Porto Torres (qualificatasi sul Macomer). Questi gli altri verdetti: Santa Teresa e Generale Rossi salvi in D1 maschile e Poggio Sport B retrocesso in D2, Porto Torres (campione sardo di categoria) e Tc Cagliari B promossi in D1 uomini dopo aver superato nei playoff Arzachena e Tc Mediterraneo, in D2 maschile salvi Arzachena B, Viddalba A, Villacidro A e Le Saline; retrocessi Sardinia Tennis, Ipertennis, Acqua Fredda, e Soleminis. Playoff serie D3 maschile: promossi in D2 Audax, Ghilarza, Gonnosfanadiga e Tempio. Serie D4 maschile: promossi in D3 Caiana Tennis Cagliari, Terranova E, Mediterraneo, Su Planu, Moneta La Maddalena, Villaputzu, Terranova D e Nuxis. (ang.).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative