La Nuova Sardegna

Sport

Il volo dello Stintino «Siamo partiti bene ma piedi per terra»

Il volo dello Stintino «Siamo partiti bene ma piedi per terra»

Promozione. Frau getta acqua sul fuoco: «La strada è lunga Le favorite sono Sorso e Tempio, l’Usinese la mina vagante»

11 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro squadre per un bis: solo Sorso, Tempio, Macomerese e Stintino hanno vinto ancora nel campionato di Promozione, guidando la classifica a punteggio pieno. Due giornate sono poche per dare giudizi, ma chi ben comincia... «Iniziare col piede giusto è sempre importante - conferma l'esperto Alessandro Frau, colonna dello Stintino guidato da Stefano Udassi - e anche se si sono giocate solo due partite possiamo essere contenti. Stiamo vivendo un momento positivo, sul piano atletico e su quello del gioco, si segna e si vince: sì, siamo pronti per disputare una bella stagione».

Le certezze del trequartista turritano partono dal mister. «Abbiamo un ottimo allenatore, per lui parlano i risultati ottenuti da quando ha intrapreso la carriera in panchina e in questa categoria un bravo tecnico può fare la differenza. Non per questo culliamo particolari ambizioni, non perdiamo di vista la realtà e viviamo alla giornata, puntando sulla crescita del gruppo che rispetto all'anno scorso - prosegue Frau - è ringiovanito ma anche migliorato sotto l'aspetto qualitativo. Nel girone d'andata dovremo conquistare punti utili per la salvezza e intanto studiare avversarie e possibilità, nel ritorno vedremo se si potrà davvero puntare in alto. Intanto godiamoci queste prime vittorie, senza esaltarci troppo ma certo con grande soddisfazione».

Lo Stintino ha bagnato l'esordio casalingo superando il Castelsardo, dopo essere passato con 4 reti a Dorgali. «Quello esterno è stato un successo bello e importante, perchè ottenuto contro rivali di spessore mentre in casa abbiamo dovuto rincorrere il risultato. Una gara in salita, risolta bene alla distanza ma resa complicata anche dal campo in terra battuta - afferma Frau - che penalizza una squadra tecnica come la nostra. Non a caso sul sintetico di Dorgali ci siamo espressi meglio, ma dovremo adattarci e soprattutto non mollare mai, con lo spirito giusto e la testa libera si può andare lontano».

A qualche chilometro di distanza da Stintino si respira l'aria bassa dello zero in classifica ed è sincero il dispiacere di Frau per l'avvio nero del "suo" Portotorres: «Partire con due sconfitte fa male ma non bisogna preoccuparsi, quella rossoblù è una buona squadra e risalirà presto, anche se non sarà competitiva come Tempio e Sorso, che reputo favorite per la promozione. L'Usinese? La solita outsider, ha giocatori di categoria ed è abituata a lottare al vertice».

Sandra Usai

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative