La Nuova Sardegna

Sport

Contro il La Palma il Valledoria cancella lo zero in classifica

VALLEDORIA. Dopo le due sconfitte nelle prime due gare di campionato disputate con il Calangianus e il Monastir, il Valledoria di mister Ventricini da segni di ripresa, e ottiene tra le mura di casa...

10 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Dopo le due sconfitte nelle prime due gare di campionato disputate con il Calangianus e il Monastir, il Valledoria di mister Ventricini da segni di ripresa, e ottiene tra le mura di casa un prezioso pareggio contro l'ostica squadra del La Palma Monte Urpinu. La gara è stata incerta nella prima frazione di gioco mentre nella ripresa lo stesso si è fatto più interessante e con maggiori spunti di cronaca. Sia il Valledoria sia il La Palma hanno provato a vincere la partita, è soprattutto il La Palma non ha sfruttato le titubanze e gli errori della difesa locale. In questi casi ci ha messo una grossa pezza il portiere di casa Secchi che in due nitide occasioni da rete ha salvato il risultato per i suoi. Insomma, il Valledoria con il pareggio odierno pone le basi per iniziare la sua risalita e dire la sua in questo difficile campionato, e per questo le conferme di questo sicuramente arriveranno già da domenica con L'Ilvamaddalena.

Cronaca. Le azioni di nota nella prima fazione di gioco sono ridotte a una, quella che capita sui piedi di Thall al 16 quando viene servito da Fois. Il centravanti da posizione defilata conclude debolmente, e sfuma così una buona occasione da rete per i padroni di casa. Da segnalare che nella prima parte della gara il gioco rimane molto contratto a centrocampo e molto macchinoso. Pertanto non vengono creati grossi agli estremi delle due squadre che rimangono inoperosi per lunghi tratti della gara.

Nella ripresa la partita si rende più interessante dal punto di vista delle azioni da rete. Il Valledoria ci prova con i suoi attaccanti e i suoi esterni ma le conclusioni non impensieriscono mai più di tanto Sanna. Al 3' Dettori (in netta ripresa) effettua un traversone per la testa di Elie (intensa e gagliarda la sua gara) purtroppo il suo tiro è facile preda dell'estremo ospite. Un minuto più tardi il La Palma si rende pericoloso con un incursione in area di Giacomo Caddeo che tutto solo davanti a Secchi riesce a farsi ipnotizzare. La palla viene deviata così in angolo. Ancora un’occasione per il La Palma con Mattia Caddeo che ben servito da Alessandro Farci di testa si fa deviare il tiro in angolo dall’ottimo Secchi. Al 69' grave incertezza di Chaffaoui che con un retropassaggio maldestro innesca Sarritzu che si invola in area in direzione di Secchi. Ancora una volta il portierone locale riesce con il suo prodigioso intervento in uscita evita la capitolazione per i suoi e salva il risultato. Ultima emozione al cardiopalma della gara per il Valledoria la regala Lepori, che scivola sulla palla e dà la possibilità a Mattia Caddeo di impossessarsene e puntare a dritto alla porta difesa da Secchi. Anche provvidenziale intervento dell’estremo locale che devia la palla destinata a finire in rete.

Giulio Favini

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative