La Nuova Sardegna

Sport

motorsport

Kart, un altro successo del baby Calza

Kart, un altro successo del baby Calza

Il pilota di Olbia è medaglia d’oro nella prova nazionale dell’Aci

04 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il podio del trofeo nazionale Coni Karting 2016 si è chiuso con Silvio Calza, atleta rappresentante della Sardegna, sul gradino più alto del podio. Il giovanissimo talento olbiese del kart si è aggiudicato la medaglia d'oro durante la fase finale nazionale che si è svolta a Cagliari, dal 22 al 24 settembre scorsi, e che ha visto impegnati atleti di varie discipline sportive: ginnastica artistica, vela, golf, triathlon, danza, calcio, tennis, equitazione, lotta, judo, karate e tante altre.

L'olbiese Calza ha superato Patrick Vavassori, rappresentante della Lombardia, vincitore della medaglia d'argento e l'altro sardo Giuseppe Bitti al terzo posto, che si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Una grande prestazione, dunque, per i piloti sardi nella manifestazione sportiva organizzata dall'Aci, Automobil Club d'Italia Karting e dal Team 4 Mori. «È stato bellissimo confrontarsi con un pilota velocissimo come Patrick e naturalmente molto bello bello portare ad Olbia la medaglia d'oro - ha commentato a fine gara il giovane Calza -. Il trofeo Coni è stata una bellissima esperienza a livello personale».

Un progetto nazionale rivolto agli atleti under 14 iscritti al registro nazionale del Coni e regolarmente tesserati per le società sportive affiliate. Quest'anno per la prima volta è stato inserito anche lo sport motoristico del karting, con l'invito rivolto ai primi tre piloti in classifica di tutte le regioni italiane. La manifestazione si è svolta a Villanovafranca, nel kartodromo San Lorenzo. Silvio Calza ha avuto diritto a parteciparvi poiché il pilota olbiese è in testa alla classifica regionale del campionato sin dalla prima gara svoltasi ad Alghero il 6 marzo 2016. La gara nazionale Coni si è svolta in due giorni: il primo dedicato alle prove libere, dove i bambini si sono impegnati nella prova del circuito e alla ricerca del "set-up" migliore per il kart, mentre il giorno successivo si sono svolte 3 prove cronometrate. La prova di qualificazione è stata vinta da Silvio Calza col miglior giro cronometrato chiuso in 47"194, tempo che ha assegnato al pilotino olbiese la pole position della gara. Nella prefinale è stato Silvio ad imporre un ritmo di gara velocissimo, con un passo gara di 47"598, ottimo su un circuito di 1070 metri molto tecnico e difficile. La finale è stata poi praticamente una copia della prefinale, con Silvio Calza che, partendo dalla prima casella dello schieramento, ha imposto un ritmo gara velocissimo, ma in totale sicurezza, controllando il mini pilota lombardo Vavassori, che pur provando a dare il massimo non è mai riuscito a infastidire il pilotino di Olbia, che ha chiuso la corsa con un passo gara nella finale di 47"759. (g.d.m.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative