La Nuova Sardegna

Sport

GALOPPO

Ultima giornata a Chilivani, ancora in pole la scuderia Pinna

CHILIVANI. Con la disputa degli ultimi Gran Premi della stagione, Chilivani conclude la sua annata di galoppo e lo spettacolo si sposta verso l'ippodromo Pinna di Sassari. Purosangue arabi e...

01 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Con la disputa degli ultimi Gran Premi della stagione, Chilivani conclude la sua annata di galoppo e lo spettacolo si sposta verso l'ippodromo Pinna di Sassari. Purosangue arabi e angloarabi anziani a sfidarsi nei 3 premi con maggior dotazione a partire dalle ore 14,50. Riflettori puntati dunque sul 10° Derby Italiano del PSA dotato di 13.530 euro sulla distanza dei 1800 metri. Corsa incerta e aperta. In sede di pronostico l'ago della bilancia potrebbe pendere su Triade o l'ospite Dohalina. Ma il dominatore di questa parte di stagione, Antonio Efisio Pinna, schiera una pericolosissima terna formata da Ussarus, Ursula e Urbino, tutti in grado di regalare un dispiacere ai due favoriti. Altro cliente scomodo, Ultzana, della scuderia Floris.

Alla quinta, il Premio Omnium per angloarabi dotato di 13.200 euro sui 2600 metri. Spartana de Bonorva conosce bene pista e premio pur arrivando da oltre Tirreno, avendo portato a casa l'edizione dello scorso anno. Visita sarda anche per Rijahid. Altra triade schierata dalla scuderia Pinna, che ingabbia Tirannia, Tosca Prepotente e Trevisana. Incognita distanza per Ai Si Ti Leo e altro tentativo per Tornado De Mores, tornato a livelli di forma stratosferici con la differenza di essere l'unico soggetto a fondo arabo.

Altro ricco montepremi alla sesta, 15.730 euro, nel 15° Omnium del purosangue arabo, per cavalli di 4,5 e 6 anni nati in Sardegna, sui 2600 metri. Altro soggetto targato Pinna in pole position, Tornado By Zucchele che in questi schemi e tipi di premi è abituato a confrontarsi e molto spesso vincerli. Primo favorito quindi, con la compagna di scuderia Sibillina da non trascurare con Sisto e Serom a provarci fino in fondo e Rosso Antico da valutare nella sua trasferta isolana. Spettacolare anche il contorno sia nel Premio Cala Gonone alla terza, che nel Coop La.Ce.Sa Bortigali, alla seconda. Solo cinque i partenti in apertura di pomeriggio nel Premio Chiusura.

Tore Budroni

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative