La Nuova Sardegna

Sport

Latte Dolce sprecone I rigori dicono Torres

Latte Dolce sprecone I rigori dicono Torres

Pareggio anche nel derby di coppa con tanti baby in campo

29 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il derby di Sassari si è concluso ancora una volta in parità. Tre giorni dopo il 2-2 in campionato la Torres e il Latte Dolce si sono affrontate per i 32esimi di finale della coppa Italia di serie D e hanno concluso i 90’ regolamentari (e i 5 di recupero concessi dal signor D’Aquino) sull’1-1. Ci sono voluti i calci di rigore per spezzare un equilibrio che sembrava infinito e dare alla Torres il pass per il prossimo turno della competizionne. La gara non è stata entusiasmante ma ha comunque offerto qualche spunto interessante. Le due squadre sono scese in campo con molte novità rispetto alla sfida di domenica. Il Latte Dolce ha confermato i soli Daga, Piga e Scognamillo ma non ha rinunciato al 4-3-3 tanto caro a Massimiliano Paba. La Torres è ripartita con Tore Pinna in porta e un manipolo di giovanissimi al debutto nella categoria. Interessante la prova di Sassu, buone quelle di Casu e Bachis.

In avvio sono i biancocelesti a farsi preferire. Già al 3’ Ruggiu trova un varco e mette alla prova i riflessi del numero uno rossoblù. Gli ospiti appaiono più spregiudicati rispetto al derby di tre giorni fa e più liberi mentalmente. Piga tiene bene il centrocampo ma anche Carboni non fa rimpiangere l’assenza di Usai. La Torres è costretta a difendersi per buona parte del primo tempo e solo in un paio di occasioni riesce a far partire il contropiede.

Il vantaggio del Latte Dolce è meritato e arriva al 14’ su un calcio di punizione di Carboni che Santona devia di testa alle spalle di Pinna. Il portire rossoblù viene poi salvato da Accardo su una conclusione del solito Santona e viene graziato da Piga che spara a lato un pallone a due metri dalla porta.

Nella ripresa la musica cambia perchè la Torres scende in campo più decisa e i cugini cominciano a sentire la stanchezza. Al 2’ Solinas costringe Segantini a salvarsi in angolo, all’11’ una punizione di Varriale mette il difficoltà il numero uno ospite e 23’ (dopo una grande parata di Pinna su conclusione di Carboni) arriva il gol dell’1-1: Simonetti riceve un pallone sulla sinistra e tenta un cross per il nuovo entrato Ammoscato. L’attaccante non ci arriva ma la palla si abbassa e beffa Segantini infilandosi a fil di palo. Nel finale il risultato non si schioda nonosnate una bella occasione capitata sui piedi di Scognamillo e una conclusione di Simonetti, in pieno recupero, terminata alta di pochissimo.

Per il decidere il passaggio del turno si deve andare ai rigori con il Latte Dolce in vantaggio grazie all’errore Varriale e al gol di Ruggiu. La serie si ribalta con i gol di Mucili, Simonetti e Ammoscato e gli errori di Santona e Puledda. La rete di Scognamillo riaccende le speranze dei biancocelesti e la traversa di Casula rimette tutto in discussione. L’ultimo tiro è di Piga che prova a sorprendere Pinna con una conclusione centrale ma alta. Il pallone finisce in curva e la Torres conquista i sedicesimi della coppa. (a.l.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative