La Nuova Sardegna

Sport

Gaetano Mura da Genova lancia la sfida in solitario

Gaetano Mura da Genova lancia la sfida in solitario

Il velista partirà da Cagliari il 12 ottobre per il “Solo Round the Globe Record” Dal Salone nautico il navigatore parla del giro del mondo senza scalo e assistenza

28 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È già cominciato il conto alla rovescia per Gaetano Mura che il prossimo 12 ottobre partirà da Cagliari per iniziare un'affascinante avventura intorno al globo. Il navigatore di Cala Gonone sfiderà gli oceani nel “Solo Round the Globe Record”, il giro del mondo in barca a vela in solitario senza scalo e senza assistenza: «Una cosa straordinaria, una prova della sfida italiana sulle cose più difficili e poi porta la Sardegna (oltre che l'Italia) in giro per il mondo. Questo mi fa ancora più piacere». Parole del ministro ai beni culturali e al turismo Dario Franceschini al Salone Nautico di Genova, dove non poteva mancare il velista oceanico Gaetano Mura, la sede ideale per parlare della grande avventura in mezzo al mare.

La barca con la quale affronterà gli oceani, toccando i mitici Capi del pianeta (Buona Speranza, Leeuwin e Horn), si chiamerà Italia. Si tratta dell'ormai mitico Class40, imbarcazione protagonista di tante imprese, che per la circumnavigazione della terra è stata ottimizzata dal cantiere nautico di Olbia e Bert Mauri di Rimini, dove è stata costruita quattro anni fa: «Porterà la scritta Italia nel mondo, non ci staremo sulla barca, ma saremo tutti con lui» dice il ministro che spera di essere presente alla partenza in onore del suo «quarto di sangue sardo, e mia moglie la metà».

Al salone di Genova, Gaetano Mura, dopo essersi incontrato con il ministro, ha ricevuto il guidone dello Yacht Club di Porto Rotondo dal presidente Roberto Azzi. Con lui sul palco della vetrina nautica internazionale anche due big della navigazione oceanica in solitario: Giancarlo Pedote e Andrea Fornaro. Un progetto ambizioso (curato dalla 1Off), il giro del mondo senza scalo e assistenza promosso dall'Enit (Ente nazionale italiano per il turismo), che sarà lo sponsor più importante, ma il progetto ha anche il sostegno della Regione Sardegna grazie al brand “Sardegna isola del vento” e di importanti partner tecnici internazionali e nazionali.

Una sfida con gli oceani, quella del navigatore di Cala Gonone, che cercherà di battere il record del cinese Guo Chuan che, seppur su un percorso diverso, con una scafo Class40 impiegò 137 giorni per circumnavigare il globo. Venticinque mila miglia nautiche (46.300 chilometri) che potrebbero essere percorse in meno di cinque mesi: «Il record non sarà la priorità assoluta ma spero di fare di meglio» ha affermato Gaetano Mura. Che nell’attesa continua a perfezionare la sua preparazione fisica senza trascurare ogni dettaglio di Italia, pronta a salpare dal Portus Calaris, l'approdo turistico a pochi metri dalla via Roma.

Sergio Casano

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative