La Nuova Sardegna

Sport

Oltre 50 equipaggi al via nel rally Città di Arzachena

Oltre 50 equipaggi al via nel rally Città di Arzachena

Due giorni a tutto gas in Gallura per una gara che quest’anno si tinge di rosa Osservati speciali Musselli, Diomedi, Roberto Cocco e Gerolamo Deiana

17 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Sfide che promettono spettacolo ed emozioni, e ricche di tanti motivi di interesse, lungo le strade della Gallura dove, stamattina con la partenza alle ore 8,30 da Piazza Risorgimento ad Arzachena, prende il via l'edizione 2016 del Rally Terra Sarda. La gara si presenta colorata di rosa con ben 10 donne in gara e un equipaggio tutto femminile, Susanna Mazzetti-Rita Ferrari alla guida di una vettura competitiva come la Renault Clio s1600, pronto a lottare per le prime posizioni. Al via saranno oltre cinquanta gli equipaggi che si daranno battaglia in ben 13 prove speciali cronometrate, affrontando 410 km totali. La gara è interamente su asfalto ed è organizzatra dalla Porto Cervo Racing e della Mediterranen Team, che si stà ritagliando un ruolo sempre più importante nel panorama delle manifestazioni isolane di automobilismo sportivo.

La quinta edizione del Terra Sarda – Città di Arzachena sarà valida come seconda prova del Sardegna Rally Cup- Trofeo Yokohama 2016. I campioni in carica sono i tempiesi Vittorio e Salvatore Musselli che lo scorso anno si imposero con la Ford Fiesta R5 davanti a De Luna Pozzo (Renault Clio A7) e ai locali Caragliu-Tali (Peugeot 207 s2000).

Quest0anno spiccano i quattro equipaggi con le favorite Ford Fiesta R5: i campioni in carica Musselli-Musselli, il dominatore isolano delle prove su asfalto Maurizio Diomedi navigato da Mauro Turati, il goceanino Roberto Cocco e Carlo Berchio del Club Millesimo. Può inserirsi nella lotta al vertice anche il tempiese Gerolamo Deiana (Peugeot s 2000 con Fabio Salis navigatore) e da seguire anche le prove di Pianosi-Bizzochi (BMW M3 E30), delle due Mitsubishi N4, Ledda-Cottu e Canu-Piras, e delle s1600 e R3 Casalloni-Frau, Mazzetti-Ferrari, Carta-Romeo e Rivaldi-Zambetti e la gara di Mannu-Medas (Renault Clio Rs N3), già capace al recente Rally di Berchidda, nonostante una vettura poco competitiva, di tempi vicini ai primi.

Dieci complessivamente i territori coinvolti: Arzachena, Tempio Pausania, Olbia, Calangianus, Aglientu, Luogosanto, Sant'Antonio di Gallura, Palau, Aggius e Luras. Oggi si inizia con le otto prove speciali di Luogosanto, Aglientu, Tempio Pausania e Calangianus (da ripetersi due volte ognuna) con rientro a Arzachena alle ore 20 da dove domanicalle ore 10 prenderà il via la seconda giornata di gare. Nel pomeriggio conosceremo il nome del vincitore.

Roberto Spezzigu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative