La Nuova Sardegna

Sport

CAmpionati sardi di tennis

In evidenza Chicco Pintus ma il gioco si fa sempre più duro

SASSARI. Campionati sardi assoluti di tennis 2016 alla Torres sotto il segno di Chicco Pintus. Il giocatore rossoblù, classificato 3.1, è stato il primo a qualificarsi per il tabellone finale del...

16 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Campionati sardi assoluti di tennis 2016 alla Torres sotto il segno di Chicco Pintus. Il giocatore rossoblù, classificato 3.1, è stato il primo a qualificarsi per il tabellone finale del singolare dove questa mattina troverà uno dei “quattro moschettieri” (ha deciso il sorteggio avvenuto ieri sera con i giudici arbitri Tore Belfiori e Gabriele Faggiani). In ordine di classifica: il 2.2 e grande favorito per la vittoria finale Manuel Mazzella (Margine Rosso), i 2.4 Antonio Zucca (stesso circolo quartese) e Gino Asara (Tc Calangianus) e il 2.5 Michele Fois della Torres. Pintus, che in quanto a classe non è inferiore a nessuno, martedì ha eliminato il 2.8 compagno di squadra Cristiano Monte (duplice 6-2 che non ha bisogno di commenti) e ieri pomeriggio si è ripetuto alla grande, sotto gli occhi di padre, moglie e figlioletta, rispedendo al mittente l’altro 2.8 Marco Dessì (Caiana Open Tennis Cagliari) con uno splendido 6-3; 6-3.

Sempre ieri è andato avanti anche il singolare femminile con le ultime qualificazioni che portano alla sfida quasi impossibile con la 2.1 Anna Floris con i successi della 2.7 Carlotta Lehner (Tc Cagliari) che ha eliminato (6-3; 6-4) la 3.1 Chiara Pusceddu del Poggio Sport e con la 3.2 sempre di Monte Urpinu Ilaria Pibiri che ha fatto ingoiare alla 2.8 torresina Rosabianca Satta il secondo boccone amaro di questi campionati. La Satta è partita benissimo (7-5) ma poi ha ceduto quasi di schianto col punteggio di 6-2; 6-4. Sempre ieri, ma all’ora di pranzo, la semifinale del tabellone di quarta maschile ha visto l’algherese Francesco Ruiu prevalere al limite di tre set (6-3; 4-6; 6-2) sul torresino Franco Cillara che ha giocato bene ma ha pagato a caro prezzo le fatiche e i trionfi dei giorni scorsi.

Sempre nel singolare uomini sugli scudi il 2.7 della Torres Andrea Masala che l’altro ieri dopo un’ora di gioco a chiuso i conti (6-2; 6-1) contro il più esperto Vittorio Boi (oltre il doppio degli anni per il cagliaritano portacolori dell’Accademia sassarese del maestro Mino Piu: 52 a 21) che a sua volta proveniva dell’ottima prestazione nei confronti del favorito olbiese del Terranova Iole Tedde che si è subito dimenticato degli exploit firmati nel Torneo del Mare contro avversari di seconda categoria, cedendo dopo pur tre combattute partite: 6-2; 3-6; 7-5.

L’altro gallurese del Tc Calangianus Leonardo Mazzucchelli (2.8) ha, invece, lasciato appena tre games (6-1; 6-2) all’interessante baby sassarese Andrea Cherchi, mentre nel derby di Monte Urpinu Michele Secci (2.8) ha fatto prevalere la maggiore classe superando per 6-2; 6-4 il 3.2 Federico Olla. Tra i molti incontri di doppio in tabellone da segnalare la vittoria in notturna al fotofinish (6-4; 6-7; 14-12) dei maestri della Torres Mauro Rodighiero e Alessandro Caggiari contro i colleghi dell’Accademia Sergio Branca e Vittorio Boi, mentre Antonio Zucca e Manuel Mazzella hanno debuttato non concedendo neppure un gioco (6-0; 6-0) alla coppia Gabriele Baldino-Enrico Pulina. (ang.).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative