La Nuova Sardegna

Sport

Volley: un settembre azzurro per Alessia Orro

Volley: un settembre azzurro per Alessia Orro

La palleggiatrice di Narbolia impegnata con la nazionale. Matheus Motzo pronto per la serie A2

05 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha preso il via l’ultimo periodo di lavoro per Alessia Orro e la nazionale femminile di pallavolo in vista del torneo di qualificazione ai Campionati Europei 2017.

La squadra azzurra allenata da Cristiano Lucchi, tecnico del Club Italia, che traghetterà l’Italvolley femminile fino a quando il consiglio federale non nominerà il successore del commissario tecnico Marco Bonitta, dimissionario dopo le Olimpiadi di Rio de Janeiro, è tornata ieri a radunarsi al centro Pavesi di Milano, dove si allenerà sino a mercoledì 14 settembre, giorno nel quale è fissata la partenza per l'Ucraina. Queste le giocatrici impegnate: Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi, Ofelia Malinov, Monica De Gennaro, Anna Danesi, Raphaela Folie, Caterina Bosetti, Beatrice Parrocchiale, Anna Nicoletti, Alessia Orro, Paola Egonu, Myriam Sylla, Cristina Chirichella e Sara Bonifacio. Le fasi di qualificazione alla manifestazione continentale prevedono per l’Italia un doppio appuntamento: due tornei con gare di sola andata contro Austria, Ucraina e Lettonia.

Si parte dal 16 al 18 settembre a Yuzhny, in Ucraina, mentre la settimana dopo le quattro formazioni si trasferiranno a Montecatini Terme, dove daranno vita alla seconda fase della manifestazione, dal 23 al 25. La prima classificata sarà ammessa alla fase finale. Subito dopo per Alessia Orro sarà il momento di rituffarsi nel campionato di A1, dove giocherà ancora nel Club Italia. L’esordio è previsto per il 16 ottobre in casa contro il Casalmaggiore.

In campo maschile invece si aprono le porte della A2 per il pallavolista oristanese Matheus Motzo. Dopo aver disputato la scorsa stagione il campionato nazionale di B2 nel Club Italia ed aver vinto nel corso dell’estate il torneo internazionale 8 Nazioni con la nazionale under 19, dove è anche risultato il miglior realizzatore della sua squadra, lo schiacciatore della Gymland, classe 1999, è stato inserito nel gruppo che verrà guidato in panchina da Michele Totire e che disputerà la seconda serie nazionale. Primo impegno nel girone A il 9 ottobre in trasferta a Siena.

Vacanze finite anche per tutte le formazioni isolane in vista di prossimi campionati nazionali, a partite dall’Hermaea Olbia, impegnata in una prima fase di preparazione a Golfo Aranci prima di tornare nella “sua” casa al Geo Village. La “prima” delle ragazze allenate da Giuseppe Davide Galli è per il 16 ottobre a Caserta.

Fabio Fresu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative