La Nuova Sardegna

Sport

MESINA PROTAGONISTA

Tonara più in palla vinto il primo round contro il Ghilarza

TONARA. Con un gol siglato da Antonio Mesina, il Tonara si aggiudica il primo match di coppa Italia contro il Taloro Gavoi. La squadra locale è apparsa in buone condizioni generali e nel primo tempo...

05 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Con un gol siglato da Antonio Mesina, il Tonara si aggiudica il primo match di coppa Italia contro il Taloro Gavoi.

La squadra locale è apparsa in buone condizioni generali e nel primo tempo ha impressionato per la facilità con cui è arrivata al tiro. E non per demerito della difesa gavoese, che ha offerto una prestazione solida, ben diretta da Romano Marchi, apparso in giornata di grazia.

La prima parte di gara vede il Tonara subito in vantaggio: è il 7' minuto quando Sciolla si libera, passa il pallone a Mesina, che dirotta il pallone verso il defilato Littarru. L'ala ovoddese fa due passi verso l'interno dell'area piccola e calcia da posizione defilata, battendo Marchi in uscita. Il vantaggio inietta fiducia ai ragazzi di Contini che al 20' tentano il bis con il mobile Mesina, ma calcia al lato. Al 32' ancora Mesina cerca una improbabile conclusione di piede, mandando fuori. Al 36' azione gavoese, condotta da Sedda con assist per Isoni, il cui tiro finisce fuori di poco. Ulteriore azione tonarese al 40' quando è Sanna a divorare una buona aziona da goal. Al 43' invece è Curreli a calciare fuori.

Si va alla ripresa, con un Tonara apparso in palla.

Nel secondo tempo, il Taloro registra qualcosa e si presenta in due occasioni, con Corona al 54' e con Isoni al 65' al cospetto di Ferreli; il baby portiere tonarese, si fa trovare pronto.

Al 65' azione di Pili che viene stesso da Mastio. Rosso diretto e punizione dal limite che Mesina calcia male. Lo svantaggio numerico non arreca danni al Taloro che, anzi, trova la forza per attaccare. E pareggia i conti al 70'. Azione di Mulas, con palla ad Isoni che entra in contrasto con Saias in area. Per il signor Cozzolino è rigore; batte Boi e realizza.

Il Taloro tenta ancora la via del gol, ma la difesa tonarese tiene. Mister Contini mischia le carte e avanza Sciolla e fa entrare Mura. Il Taloro cerca di controllare la gara ma dopo due iniziative di Mesina e Sanna, soccombe davanti ad un lampo di genio di Mesina, che viene lasciato solo per un attimo dal diretto custode, e batte Marchi in uscita. A quel punto è il Taloro a doversi scoprire e attaccare.

Ci prova ancora Corona a sei minuti dalla fine, ma Ferreli è pronto. C'è tempo per due miracoli di Romano Marchi, su conclusioni di Sanna e Piras.

Poi il Tonara serra i ranghi e strappa una meritata vittoria, facendo sorridere i tanti tifosi accorsi al comunale.

Giovanni Melis

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative