La Nuova Sardegna

Sport

Castiadas e Atletico Uri le squadre da battere

Castiadas e Atletico Uri le squadre da battere

Il 18 settembre scatta il campionato di Eccellenza: il Budoni il terzo incomodo Il Taloro è alla sedicesima presenza consecutiva, la prima volta dell’Orrolese

03 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Comincerà domenica 18 settembre il campionato di Eccellenza regionale, che vedrà ai nastri di partenza sedici squadre , e il cui calendario è stato diramato ieri dal Comitato regionale FIgc.

Curiosità e record. Il massimo torneo dilettantistico regionale è giunto alla venticinquesima edizione (la prima nel 1991/92 com la vittoria del Castelsardo allenato da Eppe Zolo). Il Taloro Gavoi è la formazione che ha il maggior numero di presenze consecutive, ben sedici. Nessun’altra squadra può vantare un record simile. Prima storica presenza per l’Orrolese, il Bosa invece ci ritorna a distanza di ben 24 anni dall’ultima partecipazion , esattamente nella stagione 1992/93. Record assoluto di punti è della Torres, 87, conseguito nella stagione 2011/2012 (il torneo però era a 18 squadre), il Muravera due anni fa ne totalizzò invece 76, primato per i campionati a 16.

I match clou. Alla terza giornata spicca lo scontro tra Budoni e Castiadas, entrambe retrocesse dalla serie D. Altre sfide di prestigio: Castiadas- Tortolì (6ª giornata) e Tortolì- Budoni (11ª giornata).

Date e soste. Il campionato di Eccellenza si concluderà il 9 aprile 201. Due le soste previste, il 25 dicembre e il 1° gennaio, in occasione delle festività natalizie e di fine anno. Ci saranno due turni infrasettimanali , giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata e giovedì 5 gennaio, vigilia dell’Epifania.

Promozioni e retrocessioni. Nessuna novità per quanto riguarda l’impiego dei fuoriquota. Come l’anno scorso ciascuna società dovrà impiegarne quattro dal primo minuto, ovvero un 1996, due 1997, e un 1998, e averne altri quattro in rosa per eventuali sostituzioni a gara in corso. Dovrebbe rimanere immutato (salvo cambiamenti al momento improbabili) il meccanismo promozioni e retrocessioni. La prima sale direttamente in D, seconda, terza, quarta e quinta giocheranno i playoff, che non avranno luogo se al termine del campionato il distacco tra seconda e quinta, terza e quarta classificata dovesse essere uguale o superiore ai dieci punti. Retrocederanno in Promozione quindicesima e sedicesima , mentre tredicesima e quattordicesima disputeranno i playout.

Stefano Serra

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative