La Nuova Sardegna

Sport

Assalto al Limbara per i runner sardi

Assalto al Limbara per i runner sardi

Seconda edizione del trail “Peppino Molinas”. Tre percorsi con difficoltà crescenti, il via questa mattina a Tempio

03 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Al via oggi, a partire dalle 9, la seconda edizione del "Trail del Limbara- Trofeo Peppino Molinas". Tanti anche quest'anno gli iscritti alla gara che offre uno scenario suggestivo e l'opportunità di scegliere tre diverse distanze: 16, 32 e 64 km. L'appuntamento per tutti i runner è nel Viale della Fonte Nuova di Tempio Pausania da qui i tre tracciati risaliranno lungo le pendici della catena montuosa del Limbara fino all’accogliente località di Vallicciola.

La società organizzatrice dell’evento è la Deltarunning promotrice anche di un analoga manifestazione sull’isola dell’Asinara che lo scorso maggio ha riscosso un incredibile successo di pubblico ed atleti confermando come sempre più persone di ogni età si stiano appassionando al trail. Nuova concezione della camminata sportiva il trail è un'attività dinamica, completa, olistica che ha il grande appeal di unire alla simbiosi con la natura una vera e propria sensazione di conquista del territorio attraverso le proprie potenzialità fisiche. «I percorsi segnati in questa competizione hanno dei tratti comuni – dice l'organizzatore Fabio Bresci – il grado di difficoltà diventa più elevato all’aumentare della distanza. Basti pensare alle altimetrie che presentano un dislivello positivo, cioè l’insieme di tutti i tratti salita sommano una differenza di altitudine pari a 1.100 metri nella distanza più breve; 2.200 nella intermedia e oltre 4.000 nella long distance. dislivelli impegnativi che metteranno alla prova la preparazione dei partecipanti».

Tra gli iscritti i migliori ultratrailer della Sardegna, capeggiati dall’intramontabile Filippo Salaris che si sfideranno tra i tortuosi sentieri del comprensorio Forestale del Monte Limbara.

Ma se per i campioni in gara la sfida è quella di tagliare per primi il traguardo per tanti runner appassionati di questa disciplina l'obiettivo è semplicemente farcela, arrivare, nei tempi stabiliti, mettersi in gioco e stabilire un nuovo importante traguardo personale.

Tra le novità di questa seconda edizione, oltre alle differenti distanze delle tre competizioni, ci sarà un arrivo in parata, dal momento che ad accogliere gli atleti negli ultimi metri della loro fatica, sarà il gruppo delle “Latin Majorettes” di Tempio Pausania. Anche questa nuova edizione è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Tempio Pausania, L’Agenzia ed l’ispettorato Compartimentale delle Foreste. Per ulteriori informazioni è ancora possibile consultare il sito www.galluraultratrail.it.

Il via oggi alle nove. Gli iscritti sono già tantissimi e c’è ancora tempo per i ritardatari.

Monica De Murtas

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative