La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Torres

Coppa Italia, un gol per tempo: la Torres vince a Ostia

Coppa Italia, un gol per tempo: la Torres vince a Ostia

Avvio positivo per la compagine rossoblù che passa il primo turno con i sigilli di Merino e Ammoscato

29 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OSTIA. Buon esordio stagionale per la Torres che, nella gara secca valevole per il primo turno di Coppa Italia, espugna il campo dell'Ostiamare con un secco 0-2. Al 4-3-3 dei padroni di casa del nuovo allenatore Alfonso Greco, i rossoblù guidati da Guglielmo Bacci rispondono con un 4-3-1-2 che prevede Merino vertice alto del centrocampo libero di svariare e la coppia d'attacco Scalzone-Mucili, quest'ultimo ex del match, tesserato da poco tempo e con un passato in varie compagini del litorale laziale. Dopo aver osservato il doveroso minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto (per l'occasione l'Ostiamare ha deciso di devolvere l'incasso della partita in beneficienza), i locali partono forte. Al 3' Vecchiotti pesca in profondità Vano affossato al limite dell'area da Sassu che viene subito ammonito: su punizione Attili centra la barriera, ma sul prosieguo dell'azione lo stesso Attili mette un bel pallone in mezzo dalla sinistra che nessuno raccoglie. Cinque minuti dopo i rossoblù sono forzatamente costretti al primo cambio, infatti Mezzapelle toccato duro non ce la fa a continuare ed al suo posto entra De Ambrosis, che va ad occupare le medesima posizione ovvero quella di terzino destro. Al 17' Sassu sembra in anticipo su un lungo lancio dalle retrovie, ma Vano riesce ad inserirsi tra lui ed Adragna, tentando un pallonetto che finisce alto.

Al 26', alla prima occasione, la Torres passa: apertura sulla sinistra per Scalzone, il quale nell'uno contro uno con Calveri è bravissimo a saltarlo con un tocco di suola e a mette dentro un cross basso che Merino deve solo spingere in rete a porta vuota. Centoventi secondi dopo i bianco-viola (con un'inusuale maglia gialla) provano a reagire ma il tiro di controbalzo di Bellini è bloccato senza problemi da Adragna. Al 33' Merino imbecca con un preciso servizio filtrante Scalzone, che in piena area viene contrastato al momento della conclusione.

Nella ripresa doppio cambio per l'Ostiamare che inserisce Catese e Coco per Ferrari e Magrassi. I locali aumentano di parecchio la pressione e costringono i sassaresi ad abbassare il baricentro pensando prevalentemente a difendersi. All'11' arriva l'opportunità più clamorosa: corner di Coco e colpo di testa a botta sicura di Colantoni che impatta sulla traversa, la sfera ricade in campo ed il tentativo di semirovesciata di Piroli termina alto. Al 22' un altro colpo di testa pericoloso di Attili viene fortuitamente deviato in angolo da Della Guardia.

L'Ostiamare, nonostante il gran caldo e le fatiche accumulate per il primo impegno stagionale, produce il suo massimo sforzo con parecchi cross e mischie in area, ma la difesa della Torres si dimostra insuperabile. Al 45' ci prova Cristiano dal limite, ma il pallone sorvola la traversa. Passa un giro d'orologio e gli ospiti in contropiede raddoppiano chiudendo di fatto la gara: un'incomprensione tra Quattrotto in uscita e Piroli che voleva coprirlo favorisce il nuovo entrato Ammoscato, lesto a metterci il piede ed a siglare il definitivo 0-2.

Un'ottima prestazione dunque per i rossoblù, che possono così preparare con tranquillità l'esordio in campionato di domenica in casa contro la Nuorese.

Federico Giammei

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative