La Nuova Sardegna

Sport

La Coppa Italia di D mette di fronte Muravera e Nuorese

di Giuseppe Sanna
La Coppa Italia di D mette di fronte Muravera e Nuorese

Alle 16 test probante per i barbaricini, del tutto rinnovati Il presidente Michele Artedino: «Vogliamo passare il turno»

27 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si apre con l'anticipo tra Muravera e Nuorese, in programma questo pomeriggio alle ore 16 nel comunale di Muravera, il primo turno della Coppa Italia di Serie D che vedrà impegnate cinque formazioni sarde.

Domani si giocheranno le sfide Arzachena-Latte Dolce (i biancocelesti sassaresi nel turno preliminare hanno superato dopo i calci di rigore il San Teodoro), e Ostiamare-Torres.

La Nuorese nel turno preliminare ha riposato, mentre il Muravera si è qualificato superando in trasferta il Lanusei.

Per i verdazzurri si tratta, quindi, della prima uscita ufficiale in una stagione che vede la Nuorese tra le principali candidate ai playoff. La sfida di Coppa Italia servirà ai verdazzurri per mettere altri minuti nelle gambe, accrescere l'intesa tra reparti, affrontare per la prima volta un avversario di pari categoria.

Ovviamente la Nuorese punta a passare il turno, anche se l'obiettivo dichiarato rimane quello di far bene in campionato.

La Nuorese, nel corso del ritiro precampionato, ha affrontato soltanto due amichevoli, la prima con il Taloro Gavoi (Eccellenza) e la seconda con lo Sporting Siniscola (Promozione).

Per i ragazzi di mister Marco Mariotti quindi un test impegnativo, ma utile sul cammino che porta all'esordio in campionato, domenica 4 settembre contro la Torres. La Nuorese si presenta ai nastri di partenza del campionato con una rosa rivoluzionata rispetto alla passata stagione con sole tre conferme tra i titolari: Frasca, Tupponi e Cadau. L'ultimo acquisto in ordine di tempo è quello di Gallo, ma in precedenza erano stati ingaggiati Molino, Falasca, Peana, Carta, Ucha Lopez.

«Arriviamo alla gara col Muravera dopo un lungo ritiro condizionato dall'aver disputato poche amichevoli anche a causa del fatto che le squadre di Eccellenza sono partite in ritardo – sottolinea il presidente della Nuorese Michele Artedino -. Ma giocheremo questa gara convinti del nostro potenziale, certi di andare a Muravera a fare risultato per proseguire nella competizione».

La società ha fatto un mercato importante. Quella contro il Muravera sarà l'occasione per vedere all'opera i nuovi acquisti: «La nostra squadra è nuova per nove undicesimi. I risultati arriveranno nel lungo termine. Adesso c'è da trovare la condizione. Anche l'amalgama di squadra è lontano da quello ottimale. Sotto questo punto di vista la partita col Muravera ci servirà tanto. Speriamo di fare un'ottima gara e di dedicare la vittoria a Gianfranco Salis, dirigente della Nuorese, morto pochi giorni fa».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative