La Nuova Sardegna

Sport

Rastelli cala il jolly: Barella trequartista nella sfida con la Roma

di Roberto Muretto
Rastelli cala il jolly: Barella trequartista nella sfida con la Roma

L’allenatore del Cagliari è tentato da questa soluzione Mercato: no a Inler e De Ceglie, Pajac piace al Benevento

26 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E se fosse proprio Nicolò Barella (fresco di convocazione con la nazionale Under 20) la carta a sorpresa di Massimo Rastelli per la sfida con la Roma? Il giocatore ha scontato la giornata di squalifica e torna a disposizione dell’allenatore del Cagliari. Non è un’idea così remota, perchè se i rossoblù vogliono riproporre il modulo col trequartista, quello che interpretano nel modo migliore (il 3-5-2 ha bisogno di tempo per essere metabolizzato e non esalta alcune individualità), viste le contemporanee assenze di Joao Pedro e Farias, l’unica soluzione è quella di schierare in quel ruolo il nazionale Under 19. Il tecnico ci pensa e forse è anche tentato. Se così fosse, dovrebbe arretrare Padoin sulla linea difensiva e avanzare Isla sulla linea di centrocampo. L’escluso, rispetto alla formazione schierata col Genoa sarebbe Capuano, perchè i centrali davanti a Storari Bruno Alves e Ceppitelli, con Nicola Murru sulla corsia di sinistra.

L’alternativa. Non è da escludere che il Cagliari decida di affrontare la Roma col 4-4-2. E’ un’ipotesi al vaglio del mister che in questo caso dovrebbe spostare alcune pedine o inserirne una nuova. Se Padoin fosse confermato a centrocampo con Isla, terzino destro giocherebbe Pisacane. Se Invece Padoin dovesse arretrare (sembra questa la mossa che riscuote più consensi), allora Barella o Munari sarebbero le soluzioni per il ruolo di interno al fianco di Di Gennaro. Un bel rimpicapo per Rastelli, consapevole che domenica, nonostante ci fronte ci sarà la Roma, incassare un’altra sconfitta sarebbe molto pericoloso.

Il mercato. Il centrocampista svizzero Gokhan Inler esce definitivamente dal novero dei possibili acquisti del Cagliari. Costa troppo e forse non è mai stato un vero obiettivo. Così come non arriverà il terzino sinistro Paolo De Ceglie. Non c’è stato nessun rilancio del club rossoblù che, al momento, ritiene chiuso il mercato. Se arriverà qualcuno sarà un giovane di prospettiva. È chiaro che negli ultimi tre giorni di trattative, da lunedì a mercoledì prossimi, può succedere qualsiasi cosa. E molto dipenderà anche dal risultato della partita di domencia sera contro la Roma di Spalletti. Alcuni giocatori del Cagliari fanno gola. È il caso di Federico Melchiorri, richiesto dal Bari. La risposta è stata secca: «Non lo cediamo». Su Marko Pajac, invece, si sono posati gli occhi di Spezia e Benevento. Qui la situazione è differente rispetto a quello di Melchiorri. Potrebbe partire in prestito secco per maturare. Ma se il giocatore croato andrà via sicuramente arriverà un sostituto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative