La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Tanti vecchi amici sulla strada del Banco

di Andrea Sini
Tanti vecchi amici sulla strada del Banco

La preparazione dei biancoblù prosegue in vista di una stagione disseminata di ex: da Meo Sacchetti a Drake Diener

24 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pochissimi giorni di lavoro alle spalle, i carichi cominciano progressivamente a salire e il pensiero inizia ad andare al basket giocato. La Dinamo corre e suda a Olbia, dove venerdì mattina è in programma il “welcome day” per squadra e staff, e dove tra dieci giorni i biancoblù di Federico Pasquini scenderanno in campo per la prima amichevole. Al Geopalace, nel torneo Tirrenia, i sassaresi se la vedranno con l’Hapoel Gerusalemme di Simone Pianigiani e dell’amato ex Jerome Dyson, per poi sfidare il giorno successivo una tra la Scandone Avellino di Marques Green e la JuveCaserta di Edgar Sosa. Una piccola parata di ex, insomma, che sarà solo un antipasto di quanto accadrà durante il campionato di serie A, che il Banco di Sardegna affronterà per il settimo anno di fila.

Vecchi amici. Con buona parte dei roster della massima serie al completo o quasi (ma ci sono eccezioni importanti, come ad esempio Cantù) oltre la metà dei team manderanno in campo giocatori che in passato hanno indossato la maglia della Dinamo. Alcuni a Sassari hanno conquistato trofei importanti, altri si sono fatti apprezzare a prescindere dai risultati, altri sono stati semplici meteore. Il 16 ottobre, nella terza giornata di campionato, al PalaSerradimigni arriva la neopromossa Leonessa Brescia, che schiera il lungo Alessandro Cittadini (in biancoblù nel primo anno di serie A, 2010-’11) e l’esterno albanese Franko Bushati, a Sassari in A2 per due stagioni dal 2007 al 2009. Il 20 novembre, ottava giornata, riecco Marques Green, protagonista della vittoria della coppa Italia 2013-’14. Sette giorni più tardi scenderà in campo in piazzale Segni, con la maglia della Vanoli Cremona, il totem Omar Tomas, un altro dei giocatori chiave di quel magico “anno della Coppa”, che precedette la stagione del triplete. L’11 dicembre, l’Aquila Trento porterà con sè l’esperto centro Luca Lechtaler, al Banco addirittura 12 stagioni fa, e successivamente incrociato sui parquet di mezza Italia. L’8 gennaio 2017, nell’ultimo turno del girone d’andata, sbarcherà di nuovo in Sardegna la Pasta Reggia Caserta, che oltre al play americano Edgar Sosa avrà in squadra il centro georgiano Nika Metreveli, che nel 2011-’12 fu il cambio di Tony Easley. Il 12 marzo, la settima giornata di ritorno propone la sfida Dinamo-Milano, che ha caratterizzato le ultime stagioni e consentirà al pubblico del palazzetto di salutare un altro eroe del triplete, Rakim Sander, l’anno scorso Mvp della finale scudetto con le Scarpette rosse.

Le due date segnate in rosso nei calendari dei tifosi sassaresi sono però nel mese di aprile 2017: il 2 arriva a Sassari l’Enel Brindisi allenata dalla leggenda Meo Sacchetti, che affronta per la prima volta la sua ex squadra. Con lui anche l’assistente Massimo Maffezzoli. Due settimane più tardi sarà la volta della Betaland Capo d’Orlando, che si è rinforzata con Drake Diener, a Sassari dal 2011 al 2014, tornato in Italia dopo la pessima esperienza di Saragozza. Il 30 aprile, infine, sarà la volta di due meteore che indosseranno la maglia di Venezia: MarQuez Haynes (pochi mesi a Sassari la scorsa stagione) e Ariel Filloy (arrivato in città giovanissimo insieme ai fratelli).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative