La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Basket, la Dinamo Sassari riparte da Reggio Emilia

di Giovanni Dessole
Brian Sacchetti
Brian Sacchetti

Il calendario della Serie A 2016-17: i biancoblù faranno il loro esordio contro gli emiliani, sfida con Meo Sacchetti nella decima giornata

30 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il sipario sulla Lega A di basket 2016-17 si solleverà domenica 2 ottobre, con un succulento antipasto offerto dalla Supercoppa di Assago il 24 e 25 settembre. Il 2 ottobre la Dinamo avrebbe dovuto inaugurare la stagione in casa contro Varese, ma le due formazioni saranno reduci e auspicabilmente impegnate nelle qualificazioni alla regular season di Champions League: gara posticipata a mercoledì 12 ottobre.

Ieri mattina, i canali social e il sito ufficiale della Legabasket hanno ufficializzato e diffuso il calendario del massimo campionato italiano di pallacanestro che vedrà ai nastri di partenza 16 formazioni, dai campioni d’Italia della EA7 Olimpia Milano alla neopromossa Leonessa Brescia. Trenta partite, con pit stop previsto per domenica 7 maggio, appena quattro giorni prima dello start della giostra playoff. Confermata la formula dei quarti di finale al meglio delle cinque gare, con semifinali e finale da giocare invece al meglio delle sette. Il calendario della post season potrà subire delle variazioni nel caso in cui l’EA7 si qualificassero alla Final Four di Eurolega. L’appuntamento con l’All Star Game è fissato per il 15 gennaio, mentre la Final Eight di Coppa Italia è in programma nella tre giorni che va da venerdì 17 a domenica 19gennaio.

Il campionato della Dinamo targata Federico Pasquini inizia quindi - da calendario - il 2 ottobre ma comincerà realmente sul parquet solo sette giorni dopo, quando i biancoblù faranno visita alla Grissin Bon Reggio Emilia vice campiuone d’Italia. Sassari riparte esattamente da dove tutto si era fermato a fine 2015-’16, e dopo i quarti di finale scudetto della scorsa annata si ritrova davanti i biancorossi di Menetti. Dopo il recupero della partita con Varese, alla terza giornata sul parquet di piazzale Segni sarà di scena la neopromossa Leonessa Brescia dell’ex Franko Bushati, alla quarta il Banco sarà di scena al Pianella di Cantù. Quinta in casa con Pesaro, sesta a Pistoia, prima di due trasferte consecutive che dalla Toscana, il 13 novembre, proietterà capitan Devecchi e compagni nella Milano tricolore di Rakim Sanders, al Mediolanum Forum.

Sarà l’Avellino di Marques Green a sfidare la Dinamo al PalaSerradimigni all’ottava giornata, con i sassaresi che giocheranno in casa anche contro Cremona, nel nono turno di regular. Il 4 dicembre, il menù riserva agli appassionati di basket uno dei match più succulenti e suggestivi dell’intera Lega: in Puglia l’Enel Brindisi di Meo Sacchetti affronterà la Dinamo Sassari. Il tecnico di Altamura contro la sua ex squadra, un padre contro un figlio (ma solo per sport), gara da soldout all’ombra della storia del basket sassarese, sardo e italiano. L’undicesima giornata porterà Trento in piazzale Segni. Poi tutti a Capo d’Orlando in un altro match al forte sapor di amarcord: in maglia Betaland c’è Man-Drake Diener, che dopo l’esperienza di Teramo e Reggio Emilia, incrocerà ancora una volta da avversario la strada del Banco. Alla terzultima sarà Sassari-Torino, alla penultima, prima partita del 2017, c’è in calendario la trasferta di Venezia. Si chiude con Banco-Caserta l’8 gennaio. Poi, a campi invertiti, si ricomincia.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative