La Nuova Sardegna

Sport

Giuseppe Nuvoli, un talismano per l’Arzachena

Giuseppe Nuvoli, un talismano per l’Arzachena

Il centrocampista sassarese ha vinto tre volte il campionato di serie D con Nuorese, Torres e Viterbese

28 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Dopo tre anni vissuti con indosso le maglie di Terracina e Viterbese, Giuseppe Nuvoli torna in Sardegna, torna ad Arzachena.

Il ventinovenne centrocampista sassarese nell’ultima stagione, a Viterbo, ha vinto il suo terzo campionato di serie D, avendo già in curriculum anche i successi del 2005–’06 con la Nuorese e del 2012–’13 con la Torres. Un grande colpo di mercato piazzato dal direttore sportivo della Polisportiva Arzachena Antonello Zucchi, che ha fortemente voluto Nuvoli in Gallura e prosegue nella sua opera di costruzione dell’organico dopo la conferma di Brack, Bonacquisti, La Rosa, Sanna, Branicki e dei fuoriquota Petrone, Oggiano e Mulas.

«Sono tre anni – dice Giuseppe Nuvoli – che il direttore mi cercava, ma prima l’esperienza a Terracina e poi i due anni a Viterbo, me lo hanno impedito. Dopo la vittoria del campionato non ho avuto nessuna conferma da parte della società laziale e allora mi sono guardato intorno. Ho ricevuto più di un’offerta dalle formazioni sarde, ma ho scelto Arzachena perché già conosco l’ambiente smeraldino e perché tra tutte le offerte ricevute mi sembrava quello più interessante».

Proprio da Arzachena Nuvoli è transitato cinque anni fa:cosa successe allora? «Purtroppo – afferma – un infortunio mi ha condizionato nel rendimento e a novembre la società ha deciso che non rientravo più nei loro piani. Ma siamo rimasti in ottimi rapporti e lo testimonia il fatto che a distanza di cinque anni sono tornato a giocare per l’Arzachena calcio».

Quale squadra attende Nuvoli? «Ci sono giocatori con cui ho giocato – risponde Nuvoli – altri che ho avuto come avversari. Ritrovo con enorme piacere Danilo Bonacquisti con cui formeremo una bella coppia a centrocampo. La squadra sembra amalgamata in tutti i reparti e sarà guidata da un tecnico come Mauro Giorico che stimo tantissimo. Non mi ha mai allenato però ho sempre ammirato i suoi team». Tre campionati vinti con Nuorese, Torres e Viterbese: ad Arzachena per vincere il quarto? «Andiamoci piano con i facili entusiasmi: la società ci ha chiesto di disputare un campionato tranquillo e cercheremo di accontentarla. Migliorare la posizione al termine della scorsa stagione significa conquistare un posto ai playoff. Noi però puntiamo alla quota salvezza, quello che arriverà dopo sarà tutto di guadagnato». Quello di Nuvoli è il primo acquisto di esperienza dell’Arzachena 2016-’17: in precedenza avevano firmato gli under Aramu, Aiana, Sanna, Mboup e Alfano.

Paolo Muggianu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative