La Nuova Sardegna

Sport

Sabato a Martis «Mennea segreto» un video per parlare di sport pulito

CAGLIARI. Le regole, la lotta agli imbroglioni, gli esempi sani che evitano le sbandate. In campo e fuori. Shakerate il tutto e avrete idea di quel che nasce da un video su Pietro Menna firmato...

27 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le regole, la lotta agli imbroglioni, gli esempi sani che evitano le sbandate. In campo e fuori. Shakerate il tutto e avrete idea di quel che nasce da un video su Pietro Menna firmato magistralmente da Emanuela Audisio, dalla volontà del Coni regionale di far giungere i messaggi giusti anche in periferia e, soprattutto, dal commento giuridico di Paolo De Angelis.

Magistrato, procuratore della Direzione distrettuale antimafia, impegnato nel diffondere i valori della correttezza sportiva nella scuole e con i giovani, tifoso di pallone e praticante di scherma e tennis, sabato a Martis, De Angelis introduce, racconta e spiega. Norme, rischi e assurdità insite in un mondo che infanga se stesso. Lo sport, dagli amatori ai professionisti.

"Mennea segreto", docu-film della Audisio, inviata di Repubblica, è la base dell'iniziativa ospitata dalle 10.30 al centro culturale "Sa tanca 'e idda" di Martis. "Un evento che sposa i nostri valori. Vogliamo che i nostri giovani sappiano sacrificarsi per cogliere risultati nello sport e nella vita. Se prendono scorciatoie, qualcosa non quadra. Ringraziamo De Angelis e il presidente del Coni, Gianfranco Fara: il confronto su questi temi è uno stimolo per la nostra comunità" dice il sindaco, Tiziano Lasia. Ai lavori, oltre a Fara e De Angelis, intervengono Gianfranco Satta (presidente comuni Anglona), Alessandro Unali (consigliere regionale) e Pietro Moro (sindaco Laerru). Per cittadini, sportivi, politici e amministratori isolani un'occasione da non perdere: idee, impegno e buone pratiche aiutano nel trovare la strada vincente. (m.f.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative