La Nuova Sardegna

Sport

Olbia, passi avanti in attesa del verdetto

Olbia, passi avanti in attesa del verdetto

Bianchi da ieri a Berchidda per la seconda parte del ritiro. Amichevoli e campagna acquisti aspettando il ripescaggio

25 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un tassello per volta nasce l'Olbia che dovrà giocarsela nel prossimo campionato di Lega Pro. In attesa dell'ufficialità del ripescaggio, i bianchi di Mignani si sono ritrovati ieri a Berchidda per la seconda parte del ritiro, dopo aver salutato Aritzo. Il passaggio di consegne con il Cagliari, che inizia proprio nel centro barbaricino la seconda fase precampionato dopo Pejo, coincide con l'arrivo dei due nuovi acquisti: proprio dal Cagliari c'è Marco Russu, terzino del '96, l'anno scorso a Lumezzane. Insieme a lui farà parte della rosa dell'Olbia anche Andrea Feola, centrocampista sardo del '92, nato a Carloforte, che l'anno scorso ha terminato la stagione all'Arezzo dopo essere finito ai margini della prima squadra al Trapani in serie B.

Aspettando Capello. A questo punto la composizione della squadra aspetta un difensore, un centrocampista e due attaccanti. Il ghanese Tetteh potrebbe arrivare a Berchidda già in settimana: la dirigenza dell'Olbia lavora per raggiungere l'accordo con il Cagliari. Sembrano un po' più lunghi i tempi per la punta: Alessandro Capello, in ritiro col Cagliari, dopo una stagione in Lega Pro al Prato da 30 presenze e 11 gol l'anno scorso, potrebbe partire solo al momento della cessione di Duje Cop in Spagna e l'arrivo di un centravanti nelle file dei rossoblu.

Capitolo Lega Pro. La squadra del presidente Marino si appresta a formalizzare la domanda di ripescaggio, la fideiussione è pronta per essere versata, insieme all'assegno per il Fondo perduto. Per il ripescaggio dell'Olbia in Lega Pro siamo alle formalità: la data per l'ufficialità potrebbe essere il 4 agosto. Intanto l'Olbia domani sera alle 18,30 saluterà il suo pubblico al Nespoli nell'amichevole contro la Pistoiese. Si tratta dell'esordio stagionale per i bianchi contro un'avversaria di Lega Pro: si spera un antipasto della stagione che rilancerebbe il calcio del nord Sardegna nel professionismo. Per l'occasione la società ha comunicato che sarà aperta solo la tribuna centrale. Biglietto unico a 5 euro.

La squadra prende forma. Tra le novità annunciate per la nuova Olbia (con la denominazione Olbia Calcio 1905 Srl, evoluzione dallo status dilettantistico a quello professionistico) che aspetta la Lega Pro, c'è Daniele Ragatzu, ex Cagliari, giocatore che ha avuto presenze e gol anche in serie A ai tempi di Diego Lopez in panchina. Con lui anche Yuri Senesi, attaccante di 19 anni proveniente dal Cynthia Genzano, che l'anno scorso aveva impressionato proprio al Nespoli contro l'Olbia. Nome nuovo anche a centrocampo, dove arriva Michele Calì, mediano centrale di 21 anni proveniente dall'Albinoleffe. Confermati i nomi dei giovani provenienti dalla Primavera del Cagliari: Auriemma, Muroni, Murgia e Scanu. Conferme anche per i pilastri della squadra dell'anno scorso: con la linea difensiva composta da Pinna, Miceli, Dametto e Cotali; Piredda, Geroni e Cossu a centrocampo. L'Olbia attende l'ufficialità del ripescaggio in Lega Pro per comunicare i nomi dei sostituti degli attaccanti titolari dell'anno scorso: Mastinu è andato allo Spezia, mentre Molino non è stato confermato.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative