La Nuova Sardegna

Sport

Tour de France, Fabio Aru va in crisi e crolla nella penultima tappa

Fabio Aru e i compagni dell'Astana
Fabio Aru e i compagni dell'Astana

Il ciclista sardo dell'Astana accusa un problema fisico all'inizio dell'ultima salita e arriva al traguardo della penultima tappa con oltre 17 minuti di ritardo dal primo. Ora è 13esimo in classifica

23 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Crollo di Fabio Aru nella penultima tappa del Tour de France. Il ciclista sardo dell'Astana, che stava pedalando nel plotone della maglia gialla Chris Froome insieme a tutti i migliori della classifica, ha ceduto all'improvviso all'inizio dell'ultima salita a causa di quella che nel gergo del ciclismo viene chiamata crisi di fame.

All'arrivo mancavano ancora una ventina di chilometri, una distanza, percorsa sotto la pioggia, che per Fabio Aru si è trasformata in un autentico incubo. Il campione di Villacidro ha tagliato il traguardo di Morzine circondato dai compagni di squadra con un ritardo di 17'40" sul vincitore della tappa Izaguirre e di un quarto d'ora circa rispetto al gruppo Froome.

Fabio Aru, che aveva cominciato la tappa al sesto posto in classifica e si preparava a conquistare altre posizioni, è precipitato al 13 posto della classifica generale.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative