La Nuova Sardegna

Sport

La Spal, il Siena o il Messina per il Cagliari nella Tim Cup

La Spal, il Siena o il Messina per il Cagliari nella Tim Cup

Ieri il sorteggio. I rossoblù entreranno in scena sabato 13 agosto al Sant’Elia La composizione del tabellone impedirà il bis di una finale fra Juve e Milan

22 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. È stato effettuato ieri nella sede della Lega di serie Aa Milano, il sorteggio del Tim Cup (Coppa Italia). Il Cagliari entrerà in scena nel terzo turno. Il nome della squadra avversaria uscirà dagli esiti dei due turni precedenti. Domenica 31 luglio, nel primo round della competizione, si affronteranno Robur Siena e Messina. La formazione vincitrice affronterà in trasferta la Spal nel secondo turno, domenica 7 agosto. Chi prevarrà da quest’ultimo incontro sarà ospite dei rossoblù al Sant’Elia in gara unica sabato 13 agosto. Il quarto turno è in programma mercoledì 30 novembre.

Non potrà ripetersi la finale della scorsa edizione della Tim Cup tra Juventus e Milan. Nel sorteggio i campioni uscenti di Massimiliano Allegri e i rossoneri di Vincenzo Montella sono infatti capitati nella stessa parte del tabellone e, qualora dovessero superare i rispettivi ostacoli (probabilmente il Torino per il Milan, presumibilmente una tra Atalanta o Pescara per la Juve), si incontreranno già nei quarti di finale allo Juventus Stadium. Nella stessa parte del tabellone, anche Napoli e Fiorentina, che dovranno però presumibilmente vedersela con Palermo o Udinese (il Napoli) e con il Chievo (i gigliati).

Nella parte destra degli accoppiamenti, un probabile quarto di finale vedrà di fronte a San Siro l’Inter di Mancini e la Lazio di Simone Inzaghi, mentre all’Olimpico di Roma gli uomini di Spalletti potrebbero affrontare il Sassuolo di Eusebio Di Francesco.

«Quella della Tim Cup è una formula consolidata e di successo. Quest’anno sarà una competizione lunga, probabilmente la più lunga di sempre», ha spiegato il presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta alla vigilia del sorteggio, che ha visto nell’urna 78 società.

La Coppa prenderà il via il 31 luglio, quando si affronteranno 27 squadre di Lega Pro e 9 di serie D. Il 7 agosto entreranno in campo anche le 22 formazioni di serie B e già si profila aria di derby per il confronto tra Salernitana e il Benevento all’Arechi. Il 13 agosto, invece, faranno il loro esordio nella Tim Cup anche le prime 12 società della massima serie. Compito non facile per il Torino, cui potrebbe toccare la Pro Vercelli e per il Palermo, che potrebbe incrociarsi con il Bari. Nel mese di gennaio entreranno poi nel tabellone anche le prime otto dello scorso campionato di Serie A direttamente agli ottavi di finale. La finale della Tim Cup, come di consueto, è in programma allo Stadio Olimpico di Roma il 2 giugno 2017.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative