La Nuova Sardegna

Sport

FORMULA UNO

Prove a Silverstone: Hamilton domina. Rinnovo per Raikkonen

SILVERSTONE. Nel giorno del rinnovo del contratto di Kimi Raikkonen in Ferrari, Hamilton non ha avversari nelle prove libere del venerdì a Silverstone. Nella mattinata di ieri Lewis ha fermato il...

09 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SILVERSTONE. Nel giorno del rinnovo del contratto di Kimi Raikkonen in Ferrari, Hamilton non ha avversari nelle prove libere del venerdì a Silverstone. Nella mattinata di ieri Lewis ha fermato il cronometro su 1’31«654, ripetendosi nel pomeriggio con 1’31»660 e girando poi nei long run sotto l’1«36 con le gomme medie.

Ma se la Mercedes, dopo la prima giornata di prove del GP d’Inghilterra, sorride per la prestazione del campione del mondo, lo stesso non si può dire per i problemi che hanno impedito a Rosberg di girare nei 90’ della sessione pomeridiana. Un problema alla power unit – pare una perdita d’acqua – ha portato il team tedesco a non rischiare piuttosto che fare scendere in pista il leader del mondiale.

Intanto, alle spalle del tre volte campione del mondo, spuntano le Red Bull. Ricciardo è a poco meno di quattro decimi ed è davanti al team mate Verstappen che invece è stato di sei decimi più lento. La Ferrari ottiene il quarto tempo con Vettel che è a nove decimi, mentre Raikkonen, fresco di rinnovo per il 2017, è a 1«1 da Hamilton. Dietro alle due rosse fa la sua comparsa Alonso con la McLaren, al quale questa volta è andata meglio del compagno di squadra Button. Tra i due piloti di Woking la Williams di Bottas e la Haas motorizzata Ferrari di Grosjean. A chiudere la top ten l’altra Williams di Massa.

La notizia della prima giornata di prove inglesi è però il rinnovo del contratto che legherà Kimi Raikkonen alla Ferrari sino alla fine del 2017. «Sono davvero felice, sono felice di essere qui a Silverstone e di rimanere al cavallino anche il prossimo anno. È bello sapere che il team crede in me e io credo in loro. Ora possiamo concentrarci completamente sulle gare e cercare di ottenere risultati migliori» ha affermato il campione del mondo 2007. «Oggi in pista le condizioni non erano delle più semplici, in alcuni punti del tracciato c’era molto vento e questo non ha aiutato – conclude Raikkonen –. Non siamo molto contenti dei tempi realizzati ieri, rispetto al mattino però abbiamo comunque fatto dei passi avanti. Ma abbiamo lavorato tutto nella direzione giusta, questo è importante. Sono sicuro che per domani possiamo ancora migliorare».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative