La Nuova Sardegna

Sport

Il Portogallo è in semifinale

di Paolo Carletti

La partita decisa ai rigori. Polonia beffata dall’errore di Blaszczykowski dal dischetto

01 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Come da copione. Polonia e Portogallo si annullano, segnano ma poi non hanno più la forza di ripetersi. Neanche nei supplementari, e alla fine i portoghesi con Quaresma (sì, di nuovo lui) segnano il rigore decisivo dopo l’errore di Blaszczykowski. Non poteva finire in altro modo tra due squadre che hanno pensato sopratutto a non prenderle. La partenza dei polacchi era stata fulminante. Dopo un minuto e 40 secondi Lewandoski era riuscito finalmente a sbloccarsi raccogliendo un cross basso di Grosicki e calciiando di sinistro nell’angolo. E con il Portogallo in evidente stato di choc, la Polonia non ha creduto di poter chiudere subito il match, pur facendosi pericolosa sempre con Lewandoski, mobile e incisivo, Milik e Grosicki, trovando spazio nelle ripartenze. Così il Portogallo pian piano si è ripreso, e un’invenzione del giovane Renato Sanches (dalla prossima stagione al Bayern Monaco) ha portato al pareggio. Controllo al limite e gran botta di sinistro che anche grazie a una deviazione ha fissato il risultato sull’1-1. Lo stesso che sarebbe rimasto stampato fino al 90’. Dal pareggio di Sanches, la Polonia, pur difendendosi con ordine, là davanti si è vista pochissimo, forse anche per una condizione fisica non proprio ottimale.

E - questa sì che è una notizia - è stato proprio Cristiano Ronaldo a divorarsi due occasioni prima al 56’ su servizio di Joao Mario, ma soprattutto al 41’ quando ha ciccato in area una scodellata perfetta di Moutihno. E il primo tempo supplementare è scivolato via, con un’altra buona opportunità sprecata da CR7, non proprio nella sua serata migliore, e squadre molto stanche. Il secondo tempo supplementare riserva solo qualche mischia e cross ma senza un attaccante che avesse ormai le forze per spingersi verso la rete. Il Portogallo ha chiuso in avanti con i soliti cross, ma alla fine di 120’ combattuti ed equilibrati, il pareggio sembra un risultato giusto. Forse l’emozione più forte l’ha data uno spettatore che ha fato invasione di campo, bloccato con modi molto bruschi. Le due squadre si sono annullate, confermando un tasso tecnico non di riguardo, ma sicuramente un’organizzazione di squadra che avrebbe creato difficoltà a qualsiasi avversari.

È toccato comunque a CR7 battere il primo rigore dopo quello sbagliato con l’Austria, segnando con precisione, subito replicato dall’altra stella in campo, Lewandoski, nell’angolo destro. Poi Sanches, la giovane promessa portoghese, che ha calciato nell’incrocio. Quindi Milik, anche lui basso e angolato.Risponde Moutinho spiazzando Fabianski. Poi Glik, forte e centrale, cui risponde Nani con sicurezza. L’errore arriva con Blaszczykowski: Rui Patricio respinge su uno dei migliori della Polonia, Quaresma invece segna e spedisce il Portogallo in semifinale contro la vincente tra Galles e Belgio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative