La Nuova Sardegna

Sport

L’Al-Arabi esonera Gianfranco Zola, l’Inghilterra chiama

L’Al-Arabi esonera Gianfranco Zola, l’Inghilterra chiama

Magic Box ha chiuso il campionato in Qatar all’ottavo posto Per lui si parla già della panchina del Nottingham Forest

28 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il green gli sorride, la panchina un po’ meno. Gianfranco Zola, che lo scorso fine settimana ha vinto al Pevero il Costa Smeralda Invitational, nella cateogira individuale riservata alle celebrità, da ieri non è più l'allenatore dell'Al-Arabi. L'ex fantasista di Nuorese, Torres, Cagliari, Parma, Chelsea e Napoli, che il 5 luglio compirà 50 anni, è stato infatti esonerato dal club di Doha e rimpiazzato dall'uruguaiano Gerardo Pelusso, ex ct del Paraguay.

Gianfranco Zola due stagione fa era stato chiamato dal fresco presidente Tomaso Giulini al Cagliari con la missione di salvarlo in serie A, subentrando a Zdenek Zeman. Non era andata bene, il campione di Oliena era stato esonerato e la patata era passata nelle mani dell’ex compagno di squadra e amico Gianluca Festa, ma il Cagliari era retrocesso.

Zola dall’esordio sulla panchina rossoblù (6 gennaio 2015, 5-0 interno col Palermo) all’addio ha collezionato 2 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte, lasciando i rossoblù al terzultimo posto. Ma Zola è rimasto fermo per poco. Troppo forte il richiamo del pallone, e del campo. Aveva infatti accettato allora di maturare un’esperienza nella Penisola Arabica.

Sotto la sua guida, dal luglio 2015, l'Al-Arabi ha chiuso all'ottavo posto l'ultimo campionato in Qatar. 'Gianfranco Zola – nel cui palmares oltre ai titoli sportivi spiccano quello di Ufficiale al Merito della Repubblica e di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico –, aveva cominciato la carriera di allenatore come secondo all’Under 21 agli “ordini” di Pierluigi Casiraghi, che a sua volta gli fece da secondo al Cagliari. Dopo l’esperienza in azzurro con l’Under 21 è stato sulla panchina del West Ham, all’Under 16, al Watford e a quindi al Cagloiari e all’Al-Arabi, dove in 26 partite ha collezionato 10 vittorie, 5 pari e 11 sconfitte.

Magic Box', secondo alcuni quotidiani britannici potrebbe tornare a guidare una squadra in Inghilterra e in particolare il Nottingham Forest, attualmente in Championship, ma con un passato glorioso culminato con le due vittorie in Coppa dei Campioni nel '79 e nell'80'. Sarebbe un bel modo per festeggiare i suoi primi cinquant'anni.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative