La Nuova Sardegna

Sport

velocità montagna

Ascoli, Magliona sfida Faggioli e Merli

Sulla salita di Colle San Giacomo anche gli altri sardi Farris e Cossu

26 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Omar Magliona, dopo la gara bella a metà della sesta Morano Calabro-Campo Tenese, torna in pista nella quinta prova del campionato italiano velocità montagna della 55ª Coppa Paolino Teodori di Ascoli Piceno, prova valida per il campionato europeo dove saranno in corsa anche altri due sardi: Sergio Farris junior e Tonino Cossu.

Magliona, pluricampione italiano degli sport prototipi Cn della cronoscalate, dovrà sfidare un gruppo di 47 vetture fra monoposto gruppo E2SS e biposto gruppi E2SC e CN. A bordo della sua Norma M20 Fc Zytek 3000 E2Sc – seguita dal team Faggioli – il pilota isolano avrà come principali avversari il suo compagno di scuderia e leader tricolore ed europeo Simone Faggioli e Christian Merli, che sembrano aver messo il titolo tricolore nel mirino. Farris junior (Formula Tatuus Master Honda 2000), dopo l’esordio stagionale a Morano Calabro tenterà di prendere ancora confidenza con mezzo e competizione, mentre per Cossu, pilota di Pozzomaggiore al via a bordo della fidata Honda Civic Type R, cercherà di rinverdire i fasti legati ai successi nella classe N 2000.

La gara ascolana, entrata nel vivo ieri con le prove ufficiali, si snoda fra il pianoro di Colle San Marco e Colle San Giacomo, 380 metri più in alto con dislivello del 7,55%. In entrambe le prove di ieri Magliona ha fatto registrare il terzo miglior tempo, rispettivamente con 2’16”67 e 2’14”95; Farris jr ha invece stoppato il cronometro prima a 2’30”01 quindi a 2’37”07 (30°) mentre Cossu a chiuso le due prove a 3’05”67 e 3’04”34.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative