La Nuova Sardegna

Sport

Aru ai campionati italiani, ultimo test prima del Tour

Aru ai campionati italiani, ultimo test prima del Tour

Ciclismo. Oggi (diretta RaiSport1, 15.05) si cerca il successore di Vincenzo Nibali Il percorso non favorisce il sardo, che però sfrutterà un’eventuale occasione

26 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Ultime importanti pedalate per Fabio Aru prima del suo primo Tour De France, al via il 2 luglio da Mont Saint Michel.

Lo scalatore di Villacidro è tra i 122 iscritti al campionato italiano professionisti che si disputa oggi (diretta su RaiSport1 dalle 15.05) a Darfo Boario Terme. Il capitano dell’Astana (che indosserà il numero 11) è accompagnato da Diego Rosa, Paolo Tiralongo e Dario Cataldo, quest’ultimo in forse sino all’ultimo.

Aru oggi (il via alle 10.30) non corre per la maglia tricolore, qnche se a seconda dell’evoluzione della corsa non mancherà di provarci. Il suo principale obiettivo sono le tre settimana della corsa francese che affronta da esordiente, ma con un’occhiata all’orizzonte la sua partecipazione alla prova tricolore viene vista in prospettiva giochi olimpici, perché il Cavaliere dei Quattro mori ha tutto l’interesse ad acquisire esperienza nelle corse di un giorno su circuito, come accadrà a Rio De Janeiro dove con Nibali, e come con Nibali al Tour nell’Astana, sarà una delle punte della nazionale del direttore tecnico Davide Cassani.

L’arrivo della prova tricolore – Trofeo della Comunità montana di Valle Camonica – è dopo 227,8 chilometri. Percorso mosso in avvio (c’è il Colle della Maddalena) e tecnico, finale con quattro giri di circuito con una corta ma decisa salita e immediata discesa poco prima dello striscione.

Ieri intanto si sono disputate la prova femminile e quella degli Under 23. Per la terza volta consecutiva è la friulana (classe ’92) Elena Cecchini la campionessa italiana della categoria Donne Elite. La portacolori delle GFiamme Azzurre ha fatto sua anche quest’anno la maglia tricolore vincendo in solitaria sul traguardo di Darfo davanti alla piemontese Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro) e all’altoatesina Anna Zita Sticker (Inpa-Bianchi). Con questo successo Elena Cecchini eguaglia il record di Maria Canins, l’unica a imporsi in tre edizioni consecutive del campionato, dal 1987 al 1989.

Tra gli Under 23 vittoria annunciata per il favoritissimo Simone Consonni. Il bergamasco, quasi padrone di casa, secondo agli scorsi mondiali disputati a Richmond, ha battuto sul traguardo di Comonte di Seriate (Bergamo) Vincenzo Albanese e Filippo Rocchetti. Arrivo allo sprint, e decisione a vantaggio del più forte del gruppo di ventiquattro corridori che hanno resistito fino all’ultimo metro della prova tricolore.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative