La Nuova Sardegna

Sport

vela

Sulla antica rotta dei fenici ritorna la Cagliari-Carloforte

CAGLIARI. C'è anche il team New Sardiniasail alla 48ma edizione della "Cagliari-Carloforte", la tradizionale regata di vela d'altura che salpa domani per puntare la prua verso l'Isola di San Pietro....

23 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. C'è anche il team New Sardiniasail alla 48ma edizione della "Cagliari-Carloforte", la tradizionale regata di vela d'altura che salpa domani per puntare la prua verso l'Isola di San Pietro.

La manifestazione, organizzata dalla sezione cagliaritana della Lega Navale insieme con quella tabarchina, si apre al sociale, visto che l’equipaggio a bordo di Tex (così si chiama la barca del team) è composto da alcuni dei ragazzi inseriti nel progetto  " la rotta della legalità". Una maratona sul mare (60 miglia, che con ogni probabilità verranno superate abbondantemente con i bordeggi), la traversata che si snoda tra il Golfo degli angeli e il Sulcis che schiera anche quest’anno diverse imbarcazioni protagoniste dalle ultime competizioni d’altura, come X-Live (Franco Cacciapaglia), reduce dal successo della Centomiglia, Carpe Diem (Angelo Monni-Davide Macciotta), Caesar (Luciano Dubois), To’ come giro (Tore Plaisant), tanto per fare qualche nome. Tutti sotto le stelle e ripercorrere la vecchia rotta utilizzata dai fenici per raggiungere l'antica Iberia. La partenza domani alle 15.30, l’arrivo nel canale di San Pietro è previsto subito dopo l’alba di sabato.

Sergio Casano

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative