La Nuova Sardegna

Sport

Johnson spara alto, la Dinamo ci pensa

di Giovanni Dessole ; di Giovanni Dessole
Johnson spara alto, la Dinamo ci pensa

Estate biancoblù fra mercato e vivaio. Oggi l’Under 18 di coach Roggiani gioca in Friuli la semifinale della Final Four Elite

17 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’idea JaJuan Johnson per il reparto lunghi sembrerebbe essere concreta e adattabile al disegno del roster sassarese, anche in considerazione della tipologia di giocatore. Ma l’ostacolo da superare sarebbe di natura economica: l’ex Pistoia e Cantù spara molto alto, valutazione in corso. Fronte combo, la differenza fra richiesta del giocatore e offerta della società è stata colmata per ammissione della stessa Dinamo: ora è David Logan a dover scegliere se legare ancora il suo futuro a Sassari o abbandonare il PalaSerradimigni dopo due anni e un triplete vinto da protagonista. Tutti aspettavano la fumata bianca, il sì del Professore, ma ancora tutto tace e intanto, sicuramente, i biancoblù si guardano attorno a caccia di alternative ipotizzate e, magari, già sondate. Tortona nel frattempo rinnova il contratto a coach Demis Cavina e punta a confermare il sassarese Marco Spissu, di proprietà della Dinamo.

Mercato a parte, la Dinamo concentra le sue attenzioni sul settore giovanile, fra progetti di collaborazione, camp estivi e l’attesa final four Elite di Maniago che oggi alle ore 18 vedrà l’under 18 biancoblù sfidare la pallacanestro Vigodarzere nella seconda semifinale in calendario. Dopo essere stati ospiti del main sponsor Banco di Sardegna, ieri i piccoli giganti di coach Roggiani – assistant Antonio Mura – sono partiti da Olbia alla volta del Friuli con nella sacca da trasferta il titolo regionale conquistato sull’Isola, il pass per la fase finale ottenuto al concentramento interzona e l’entusiasmo di un gruppo di ragazzi vicini ad una grande impresa. La prima semifinale, fra Valdicornia basket e Pegaso Ragusa, si disputerà alle ore 16. La finale è in programma domani alle ore 16 sul parquet del palasport di Maniago.

Nel frattempo in terra sarda, è partita l’edizione 2016 del Dinamo camp, manifestazione itinerante che coinvolge ragazzi di tutta la Sardegna in diverse tappe sparse per l’Isola. Al Geovillage si gioca, si impara e si lavora assieme a Denis Marconato, il responsabile tecnico del settore giovanile Massimo Bisin e il preparatore della prima squadra Matteo Boccolini. In contemporanea si lavora, si gioca e si impara anche a Sassari, sui campi del Canopoleno, presente Brian Sacchetti. Soldout la tappa di Sant’Antioco e il primo turno di Cagliari, mentre da lunedì prossimo partirà, in abbinamento al camp, anche il clinic in inglese. Il progetto, complessivamente, coinvolgerà circa 260 bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 13 anni.

Intanto arrivano gli applausi anche per i Mufloni Dinamo di Nicola Bonsignori, vincitori del torneo “I love Minibasket” organizzato dalla Saab Terralba. L’obiettivo della società del dirigente responsabile Giovanni Piras è rafforzare sempre più il vivaio, attivando collaborazioni con le altre realtà del territorio dedicando la massima attenzione ai ragazzi.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative